Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
4 Maggio 2016 Ribolla

“La Miniera a memoria”: arriva la corsa podistica e la passeggiata con gli animali

08/05/16

EVENTO GRATUITO
: Ribolla Ribolla, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

RIBOLLA – Un doppio appuntamento per gli amanti del podismo e degli animali animerà la giornata di domenica 8 maggio a Ribolla, con il tradizionale trofeo podistico ‘La miniera a memoria’ e la prima edizione della passeggiata amatoriale ‘Walking Dog’ in compagnia degli amici a quattro zampe. Entrambe le iniziative, inserite nel cartellone dedicato al ricordo della tragedia mineraria del maggio 1954, sono promosse dall’Associazione volontari Ribolla animali indifesi (Avrai) e contano sul patrocinio del Comune di Roccastrada e sul supporto logistico di Marathon Bike Grosseto, Unicoop Tirreno, Avis, Tenuta ‘Rocca di Montemassi’ e BravoPet. Nel pomeriggio, inoltre, la giornata sarà completata da uno spazio per i più piccoli, con giochi e intrattenimenti insieme alle mamme di Ribolla, a partire dalle ore 15.30 in Piazza della Paga.

Trofeo podistico ‘La miniera a memoria’. Il Trofeo podistico proporrà un percorso di 10 km di sterrato con lievi saliscendi tra le vigne della Tenuta ‘Rocca di Montemassi’. La corsa, inserita nel circuito “Corri nella Maremma 2016”, partirà alle ore 9.30 dall’ex cinema di Ribolla, dove i partecipanti, uomini e donne, si ritroveranno a partire dalle ore 8. Al termine della corsa, intorno, alle ore 12, è previsto un Pasta Party per tutti i partecipanti. Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 9.15 di domenica mattina e la quota è pari a 8 euro, compreso il pacco gara con prodotti tipici locali e vino della tenuta che ospiterà la corsa. Per partecipare e conoscere i dettagli della corsa, è possibile consultare il sito www.corrinellamaremma.it.

Walking Dog. Il Trofeo podistico sarà affiancato quest’anno, per la prima volta, dalla Walking Dog, passeggiata amatoriale di 4 km su strada sterrata con lievi saliscendi tra le vigne della Tenuta ‘Rocca di Montemassi’. La partenza è fissata alle ore 9.30 dall’ex cinema di Ribolla e all’arrivo i partecipanti saranno accolti dal Pasta Party per tutti. La quota di iscrizione è di 5 euro, compreso il pacco gara con prodotti tipici locali e un gadget per i partecipanti a quattro zampe. L’evento, il cui ricavato sarà devoluto a sostegno di associazioni che si occupano di animali abbandonati, nasce su iniziativa dell’associazione Avrai ribadisce la crescente attenzione delle associazioni locali e del Comune verso un territorio pet friendly, amico degli animali e impegnato nel contrastare il loro abbandono con azioni differenziate e di sensibilizzazione dei cittadini.

Eventi fino al 31 maggio. Il ricco cartellone de ‘La miniera a memoria’ andrà avanti fino al 31 maggio con numerosi appuntamenti che animeranno Ribolla con presentazioni di libri, proiezioni di documentari, mostre, laboratori teatrali e momenti di sport e socializzazione, coinvolgendo l’intera comunità, dagli adulti ai bambini, nella conoscenza della storia e del tessuto sociale e culturale del territorio.

TUTTO IL PROGRAMMA

Informazioni. “La miniera a memoria” è promossa dal Comune di Roccastrada in collaborazione con Coeso SdS, Parco Tecnologico Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane, Provincia di Grosseto, Regione Toscana, Fondazione Bianciardi e la partecipazione di numerose associazioni locali. Per informazioni sui singoli eventi, è possibile contattare anche il Comune di Roccastrada al numero 0564-561229 oppure la Porta del Parco di Ribolla al numero 0564-578033.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!