sabato
1
Aprile

«La metà nascosta», un incontro per conoscere l’Islam che ha ispirato l’Occidente

Evento Terminato

sabato
1
Aprile
pinacoteca_targamod
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

FOLLONICA – Sabato 1 aprile alle ore 17,30 alla pinacoteca civica di Follonica, si terrà il secondo appuntamento con gli incontri legati alla mostra fotografica “La metà nascosta”, un incontro sul tema del “vicino Oriente”, visto nella sua dimensione storica e contemporanea; sarà ospite lo storico Franco Cardini.

Cardini, una delle figure più autorevoli del panorama intellettuale italiano contemporaneo, si occupa da oltre un trentennio dei rapporti tra l’occidente e l’Islam.

La civiltà araba ha contribuito allo sviluppo della cultura occidentale attraverso la scienza, l’agricoltura, l’arte, l’architettura, arricchendo le nostre città che si affacciano sul Mediterraneo, il “Mare nostrum”.

La conversazione sarà l’occasione per ripercorrere i rapporti storici tra le due culture, arrivando a delineare lo scenario attuale, così difficile da interpretare.

Cardini ha recentemente pubblicato “Samarcanda. Un sogno color turchese” per Il Mulino, prima città d’Oriente sula Via della Seta, il maggior raccordo commerciale di terra tra Europa e Cina, attualmente scissa tra la vecchia colonizzazione russa, l’islamizzazione e il legame con l’occidente.

Una città che Franco Cardini, grande divulgatore, volto televisivo (collabora con Rai Storia) ha individuato come emblema della contemporaneità.

A colloquiare con lo storico sarà Alessandro Agostinelli, firma dell’Espresso e direttore della Società Italiana dei Viaggiatori.

Ingresso gratuito.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI