Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Guillermo Piro

La Maremma scopre l’Argentina con Guillermo Piro: in città c’è “Buenos Aires night and day”

04/12/18

EVENTO GRATUITO
: Città Grosseto, Italia - Inizio ore 18,30

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Dopo il Messico di Massimo Cuomo raccontato nel libro dal titolo “Bellissimo” presentato alla libreria QB – Viaggi di carta, in occasione dell’inaugurazione dei progetti Pop Up, proseguono nel nuovo spazio dedicato ai libri i “viaggi” attraverso le parole degli scrittori. Domani, martedì 4 dicembre alle 18.30, la libreria aperta di recente all’interno della Casa del Quartiere in piazza Pacciardi 1 (ex Piazza della Palma) ospita lo scrittore argentino Guillermo Piro che racconterà il suo libro “La comedia de una madre” di prossima pubblicazione anche in Italia in una serata che prende il titolo “Buenos Aires night and day” con parole e musiche argentine degli ultimi 40 anni.

Il romanziere argentino Guillermo Piro è in Italia nelle prime settimane di dicembre per presentare la sua ultima opera La comedia de una madre ed incontrare i lettori italiani interessati a conoscere aspetti inusuali della società argentina. Nel romanzo, sotto le sembianze di un’improbabile detective, una madre percorre le discoteche di Buenos Aires alla ricerca della persona che potrebbe aver compiuto alcuni delitti, per scagionare il figlio innocente finito dietro le sbarre a causa della somiglianza fisica con uno stupratore seriale.

Molti sono i contatti tra Guillermo Piro e la cultura italiana, frutto della sua attività di traduttore e di giornalista culturale, svolta attualmente per la testata nazionale “Perfil”, di cui cura le pagine culturali. Piro ha tradotto in spagnolo numerosi romanzieri e poeti italiani del Novecento e contemporanei (Valerio Magrelli, Pier Paolo Pasolini, Giorgio Manganelli, Ermanno Cavazzoni, Andrea Zanzotto e tanti altri) e ha pubblicato in Argentina il suo primo romanzo Versiones del Niagara nel 2000. Sono poi seguiti Blanca y celeste (2009) e La comedia de una madre (2017). Conduce una trasmissione di cultura ogni domenica, inclusa nel palinsesto di Radio Ciudad La 1110, emittente ufficiale della città di Buenos Aires. La sua ampia attività culturale, svolta anche come consulente di case editrici e come direttore di collane editoriali, unita alla passione per la creazione letteraria, fanno di lui un riferimento nel panorama vivace e molteplice della cultura contemporanea argentina.

Il primo appuntamento in Italia con Guillermo Piro è proprio a Grosseto alla Libreria QB – Viaggi di carta dove, oltre alle musiche argentine, per celebrare la cucina sudamericana, verranno proposte dal White Bar, che divide gli spazi con la libreria, delle ottime empanadas accompagnate da buon vino.
Dopo Grosseto, Guillermo Piro sarà il 15 dicembre al Festival di Letteratura GialloLatino, organizzato da Gianluca Campagna dall’11 al 21 dicembre, a Latina e provincia.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!