Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Museo delle Clarisse

“La Maremma e i quattro elementi: il fuoco”

15/12 » 17/12/17

EVENTO GRATUITO
: Clarisse Arte Via Vinzaglio, Grosseto, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – “La Maremma e i quattro elementi. Il fuoco” è l’evento in programma da venerdì 15 dicembre nell’ambito della mostra documentaria “Focarili e falò rituali nell’Amiata e nelle Maremme della Toscana”. Nella sala di ClarisseArte dalle 16 alle 19 si terrà il convegno dal titolo “Fuoco e cultura materiale” con moderatore Pier Giorgio Zotti. Intervengono Mauro Papa, direttore ClarisseArte con “Il focolare nella pittura rinascimentale”, Riccardo Chessa, archeologo con “Le diverse tecniche di accensione nella storia del fuoco”, Alessandro Fichera, archeologo medioevalista con “La ricostruzione in archeologia sperimentale della casa medioevale di Rocca San Silvestro, il focolare”. A seguire i “Riti del fuoco in Maremma e nell’Amiata” con Giulio Bardi, antropologo che si soffermerà sull’“L’indagine, la ricerca, la mostra”, Ennio Sensi, ricercatore con “I Fuochi nella montagna sacra” e Paolo Cardini con “Miti e riti intorno al fuoco”.

Sabato 16 dicembre dalle 10 alle 12 alla Cna sarà invece la volta del convegno dal titolo  “Criteri e norme per la progettazione, installazione e manutenzioni di impianti a biomasse legnose” con relatori Anna Rita Bramerini, direttore di Cna, Simona Petrucci, assessore all’Ambiente del Comune di Grosseto che parlerà di “Agenzia e Libretto di impianto”, Massimo Pistolesi che tratterà di “Sicurezza e buone pratiche” e  Gianluca Collini sugli “Impianti in sicurezza”. Interverranno inoltre Piero Bonello con “Normative e decreti”, Roberto Bonfiglio con “Interventi e prescrizioni su incendio di canna fumaria” e alcuni tecnici addetti del settore.
Infine domenica 17 dicembre alle 16 sempre a ClarisseArte sarà presentato il catalogo “Focarili e falò rituali nell’Amiata e nelle Maremme della Toscana ” edizioni Effigi a cura di Edo Galli e Giulio Bardi.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!