Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Magliano panoramica (grande)

“La Maremma di Pino”: Magliano ricorda Pino Daniele in una serata speciale

15/08/18

EVENTO GRATUITO
: Magliano in Toscana Magliano In Toscana, GR, Italia - Inizio ore 21,30
  • Tel. 0564 945897

Attenzione l'evento è già trascorso

MAGLIANO IN TOSCANA – Nell’ambito del programma estivo degli eventi e manifestazioni, voluto dalla nuova amministrazione per l’estate 2018, il Comune di Magliano in Toscana, ha deciso di dedicare una serata particolare come omaggio all’artista e cantautore Pino Daniele, cittadino onorario del Comune.

Nella delibera dello scorso 22 gennaio 2015, infatti, il Sindaco Diego Cinelli ed il consiglio comunale all’unanimità, conferirono la cittadinanza onoraria a Pino “per aver scelto Magliano in Toscana come luogo di vita ideale”.

I maremmani amano Pino Daniele, e soprattutto a Magliano questo sentimento è molto forte nella popolazione, per questo il Comune ha deciso di dare inizio ad un percorso sistematico di iniziative dedicate al cantautore che cominciano proprio attraverso la realizzazione di questo evento denominato “La Maremma di Pino”, che si svolgerà la sera di Ferragosto 2018 alle ore 21.30 a Magliano, presso Piazza della Repubblica, organizzato dal Comune, voluto e promosso da parte dell’assessore agli Eventi, Camilla Mancineschi e del consigliere comunale con delega alla cultura Doriana Melosini, da una idea di Sergio Rubegni, che coordinerà l’evento ed il programma.

«Pino amava la Maremma “misteriosa e selvaggia” – dice l’amministrazione – anche per questo aveva scelto di vivere sul nostro territorio, adorava guardare il nostro mare limpido e immaginare ancora, con la rabbia e la passione di una volta, un altro futuro possibile per la sua Napoli bellissima e ferita. Napoli, quella “carta sporca” dove “il mare sta sempe llà tutto spuorco chino ’e munnezza e nisciuno ’o vo’ guardà”. La splendida spiaggia di Cala di Forno, nel Parco della Maremma, era la sua meta preferita».

L’ultimo progetto maremmano di Pino è stato il bel documentario “Nero a metà” di Sky Arte, un viaggio a ritroso nel tempo nella sua carriera, partito proprio dalla sua casa di Magliano in Toscana. La scena, in questa prima edizione, vedrà protagonisti la famosa attrice e cantante napoletana Mariangela d’Abbraccio, testimonial di Pino Daniele, ospite nella grande commemorazione del 7 giugno u.s. “PINO È”, accompagnata dalla Band Musica da Ripostiglio e dal fisarmonicista Gianluca Casadei, con la regia di Consuelo Barilari e la Produzione di Schegge di Mediterraneo nello spettacolo: “NAPULE È N’ATA STORIA”.

Sorpresa “speciale” della serata sarà il contributo musicale dedicato all’Artista da parte della Corale polifonica “Madrigalisti di Magliano”, che eseguirà due brani arrangiati da parte del maestro Walter Marzilli su richiesta di Pino Daniele, che purtroppo però il cantautore non ha avuto il tempo di ascoltare a causa della prematura scomparsa.

«In questo grande spettacolo -conclude l’amministrazione – nel pieno rispetto della natura e delle volontà di Pino, si darà vita al connubio tra la sua Città natale Napoli, e la terra che lo ospita per l’eternità, la sua adorata Magliano in Toscana, nella Maremma di Grosseto».

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!