Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Gavorrano panorama

“La Marcia della Mafia”, le infiltrazioni dei Casalesi in Toscana: se ne parla a Gavorrano

24/09/18

EVENTO GRATUITO
: Gavorrano Gavorrano, GR, Italia - Inizio ore 18,00

Attenzione l'evento è già trascorso

GAVORRANO – Lunedì 24 Settembre, alle 18, gli Ex Bagnetti ospiteranno “La Marcia della Mafia”, un evento che tratterà delle infiltrazioni del clan dei Casalesi in Toscana.

Durante l’evento si terrà la presentazione del libro “Senso di Marcia” a cui interverranno l’autore Catello Maresca, sostituto procuratore DDA Napoli, il sindaco di Gavorrano, Andrea Biondi . A moderare l’incontro Jule Busch, giornalista del IlGiunco.net.

Casello Maresca: Il Dottor Maresca ha preso servizio in qualità di Sostituto presso la D.D.A. di Napoli nel mese di Ottobre del 2007. Durante tutto questo periodo si è occupato esclusivamente della lotta alla criminalità organizzata dei “casalesi” ottenendo numerosi successi che hanno avuto anche e non solo riscontri mediatici. Tra i quali la cattura di Giuseppe Setola e del suo gruppo di fuoco, quali stragisti con finalità terroristiche vedi la così detta “Strage dei Nigeriani di Castel Volturno”. Ma il suo successo maggiore, dal punto di vista investigativo, lo ha ottenuto con la cattura del noto boss Michele Zagaria, latitante e ricercato da quasi sedici anni. Proprio a seguito delle indagini che hanno portato alla cattura del suddetto super latitante ha avuto modo di incrociare numerosissime attività di indagini, già in essere, per le quali si è scoperta una notevolissima rete di infiltrazione nel nord Italia, ed all’estero, da parte dei casalesi, nel riciclaggio di denaro sporco.

Ha coordinato anche indagini di terrorismo in tema di traffico internazionale di armi verso la Libia. Nel corso di quest’ultima attività investigativa, nei confronti di figure di rilievo della c.d. “ Mala del Brenta”, già collegate a camorristi dell’area casalesi.

Il dottor Maresca è autore di due libri L’ultimo Bunker, relativo proprio alla cattura di Michele Zagaria e Mala Capitale anche questo relativo all’investimento di capitali illeciti. Infine il Dottor Maresca ha partecipato a molti convegni in tutta Italia e all’estero.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!