Quantcast
venerdì
3
Dicembre

La Libreria delle ragazze presenta “Misakemiama” di Anna Genni Miliotti

venerdì
3
Dicembre
libreria delle ragazze

GROSSETO – Venerdì 3 dicembre, ore 17.30, alla Libreria delle Ragazze sarà presentato il libro di Anna Genni Miliotti dal titolo “Misakemiama”, edizioni Effigi.

Ilaria è un’adolescente e, come capita a tutti gli adolescenti, è alle prese con i conflitti legati alla crescita, il viaggio verso l’autonomia e la libertà dal controllo della famiglia. Vivace, solare, allegra e fiduciosa nel prossimo, si sente a volte sola e chiede un cane come amico, dipende dal cellulare che si porta dietro anche in bagno e desidera le attenzioni di un ragazzo, come le sue amiche che sono già piene di “fidanzati”, mentre a lei ne basterebbe uno soltanto.

Durante l’esperienza scolastica a volte Ilaria si è sentita esclusa a causa della sua disabilità che le impedisce di imparare velocemente come gli altri ragazzi: cose semplici, come distinguere la destra dalla sinistra, oppure leggere l’ora con i quarti, i minuti e quelle lancette che non servono perché, diciamolo, cosa l’hanno inventata a fare l’ora digitale?

Anna Genni Milotti racconta – in questo romanzo in gran parte autobiografico – con semplicità, naturalezza e ironia, non solo le difficoltà di Ilaria ma anche i dubbi e le preoccupazioni dei genitori, i problemi di inclusione ed esclusione, gli episodi di bullismo anche piuttosto seri di cui Ilaria è vittima, e che riesce per fortuna a superare, le situazioni imbarazzanti che i genitori si trovano ad affrontare, introducendo il lettore nel mondo interiore della ragazzina. Che a un certo punto si innamora e… «l’amore è amore e basta, in qualunque cuore palpiti».

Anna Genni Milotti, esperta di adozioni, scrittrice e formatrice, ha una lunga esperienza di collaborazioni con centri di adozione, Asl, Regioni, scuole, progetti di formazione per genitori adottivi e per operatori. Ha cooperato con l’Istituto degli Innocenti e con il Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza, pubblicando la prima edizione della guida nazionale Per una famiglia adottiva, distribuita dal Ministero degli Affari Sociali e dal Centro adolescenza e Infanzia. Ha scritto molti libri e favole per bambini e ha recentemente ricevuto un attestato di merito nell’ambito del Premio internazionale Michelangelo Buonarroti per il libro Un’aquila a New york, una storia vera della Shoah.

Loretta Pizzetti dialoga con l’autrice. Segue aperitivo.

È necessario prenotare al numero 3476280079, indossare la mascherina e avere il green pass.

segnala il tuo evento gratuitamente +