Quantcast
Jennifer Guerra

La Libreria delle ragazze presenta “Il capitale amoroso” di Jennifer Guerra

13/05/21

: - Inizio ore 18

GROSSETO – La Libreria delle ragazze giovedì 13 maggio alle 18 in diretta sulla sua pagina Facebook presenta Il capitale amoroso. Manifesto per un eros politico e rivoluzionario di Jennifer Guerra insieme all’autrice.

«Nella società della performance bisogna ritrovare il tempo per amare». A dirlo è una ragazza del ’95, che lancia un vero e proprio manifesto per ridare senso alla parola amore, e trasformarla in azione.

«Viviamo in un’epoca di individualismo ed egoismo, in cui le relazioni si basano sullo scambio, sull’utilità e la convenienza. Coltivare l’amore è molto difficile in un sistema che scoraggia la cura, la compassione e l’intimità – sostiene Jennifer Guerra -. Proviamo invece a cambiare le regole del gioco e lasciare spazio a un amore incondizionato e libero, capace di passare dal singolo alla comunità».

Un atto di resistenza, lo definisce la giovane scrittrice e blogger femminista al suo secondo libro, dopo Il corpo elettrico. Nel suo saggio denso di contenuti ma agilissimo nella scrittura – esce nella collana Munizioni di Bompiani diretta da Roberto Saviano – l’autrice ripercorre le rappresentazioni simboliche dell’amore, da quello romantico a quello pragmatico e prudente di oggi, intrecciando i vari tipi di questo sentimento, in un’operazione ardita che lega privato e pubblico, convinta che «l’amore sia in grado di cambiare profondamente non solo la vita di ciascuno di noi, ma anche la società nel suo insieme».

Dall’eros che fa incontrare la passione, all’affetto per le persone care, all’agape, lo slancio empatico e generoso verso gli altri, il nostro “capitale amoroso” si può coltivare e far fruttare in mille modi. Per ritrovare desiderio e gioia, e volare di nuovo.

Conduce l’incontro Donatella Borghesi con Lola Roveri.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!