Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
montemerano

“La lezione di Alcide De Gasperi” a Montemerano conversazione su politica e democrazia

25/03/17

EVENTO GRATUITO
: Montemerano Montemerano, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

MONTEMERANO – l’Accademia del Libro  ha invitato Giuseppe Matulli a parlare di Alcide De Gasperi, sulla cui figura è in corso di pubblicazione un suo volume. L’incontro “La lezione di Alcide De Gasperi quando la politica c’era e costruiva la democrazia” si svolgerà sabato 25 marzo, alle 17.30, con l’introduzione di Giancarlo De Maria.

In un tempo nel quale i riferimenti politici non hanno retto agli stravolgimenti nelle relazioni internazionali (come la globalizzazione e le sue conseguenze) e a quelli tecnologici (che hanno messo in discussione gli elementi fondamentali della convivenza a iniziare da tempo e spazio), si sta perdendo con impressionante rapidità la considerazione del valore della democrazia, sacrificata alla “governabilità”.

In questo clima, la rilettura dell’esperienza di uno statista che si è misurato con i problemi di un paese distrutto dalla guerra che aveva scatenato, da ricostruire materialmente e da “costituire” come democrazia parlamentare (nel pieno di uno scontro ideologico, sostenuto dalla guerra fredda attorno alla cortina di ferro), vuole cercare spunti di riflessione che possano essere utili a capire le difficoltà di oggi.

Giuseppe Matulli è studioso e uomo politico. È stato segretario regionale della Democrazia Cristiana, in Toscana, dal 1983 al 1987; ha poi aderito alla Margherita e al Partito Democratico. Eletto deputato per la prima volta nel 1987,è stato rieletto anche nella legislatura successiva. È stato sottosegretario per la Pubblica Istruzione nel primo governo di Giuliano Amato (1992-1993) e nel governo di Carlo Azeglio Ciampi (1993-1994); ha fatto parte delle commissioni parlamentari dell’Istruzione e dei Trasporti. È stato anche per quattro mandati consigliere regionale in Toscana e vicesindaco di Firenze dal 1999 al 2009. A lui si deve il volume di prossima pubblicazione La lezione di Alcide De Gasperi (Clichy, 2017).

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!