Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
veduta panoramica Castiglione

‘La Lettrice': cinque appuntamenti a Castiglione della Pescaia

30/07/18

EVENTO GRATUITO
: Paese Castiglione della Pescaia, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Dopo il bel successo delle prime due edizioni si rinnova l’incontro con “La Lettrice”, un ciclo di appuntamenti estivi il cui fascino è dato da pochi semplici elementi: le parole dei più grandi scrittori e poeti, selezionate e montate per un’ora circa di lettura scenica; la fragranza della voce e la maestria d’attrice di Sara Donzelli; la cornice incantata del sagrato di San Giovanni Battista, nel borgo medievale di Castiglione della Pescaia e il lieve gioco di luci e musiche che incorniciano l’evento e lo rendono ogni sera unico.

Quella che va in scena è una proposta intima, lontana dai clamori estivi, dedicata ad un pubblico nuovo e curioso, di tutte le età e ogni serata. I cinque appuntamenti estivi di quest’anno sono legati al tema dell’amore.

Il primo, Lunedì 30 luglio, è dedicato aIl romanzo di Freud: La Gradiva di Jensen.

“Gradiva” dello scrittore tedesco Wilhelm Jensen è un racconto lungo scritto nel 1903, che deve la sua fama all’interesse che suscito in Sigmund Freud, che ne fu ispirato tanto da scrivere, nel 1923, il saggio: “Delirio e sogni nella Gradiva di Jensen”. Un giovane archeologo scopre a Roma un bassorilievo che lo colpisce: una ragazza còlta nell’atto di camminare. Fantastica che sia di Pompei,vissuta poco prima dell’eruzione del Vesuvio, e inizia per lui un’ossessione, un sogno, un innamoramento, che lo porta a un viaggio tra le rovine dell’antica città romana che diventa percorso iniziatico.

La Lettrice è un progetto voluto e sostenuto dal Comune di Castiglione della Pescaia all’interno della residenza artistica della compagnia Accademia Mutamenti. Tutte le serate si terranno nel Sagrato della Chiesa di San Giovanni Battista, nel borgo medievale, con inizio alle ore 21.45, per la durata di circa un’ora e l’ingresso è gratuito.

Per informazioni rivolgersi ad Accademia Mutamenti: 3484036571, info@accademiamutamenti.it

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!