Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
porta senese porto ercole

La fortezza di Porto Ercole ed il Convento della Presentazione: viaggio nella storia dell’Argentario

08/04/18

EVENTO A PAGAMENTO
:
  • Tel. 0564.470111 338.5623163

Attenzione l'evento è già trascorso

MONTE ARGENTARIO – “Domenica di Primavera Fuori Porta” all’insegna della storia, dell’architettura militare e religiosa e delle fosche storie di guerre e pirati, quella che ConfGuide Confcommercio Grosseto propone per l’8 aprile a Monte Argentario.

La visita inizierà dal Convento della Presentazione, costruito nel 1733 nel luogo in cui S.Paolo della Croce fondò nel 1720 la Congregazione della Passione di Gesù Cristo; Frate Carlo per l’occasione aprirà le stanze, normalmente chiuse al pubblico, che furono abitate dal Santo Francesco Paolo Danei. Seguirà la visita alla Chiesa, per ammirare la Madonna col Bambino di Pietro Aldi, manifesto della Congregazione.

La mattina proseguirà alla Rocca di Porto Ercole, dove sarà possibile ricostruire la storia di una delle più straordinarie architetture militari dell’intera costa tirrenica, frutto di numerosi interventi di restauro ed ampliamenti funzionali alle esigenze di difesa che mutavano nel tempo; sullo sfondo di guerre e assalti pirateschi si leggono nelle antiche mura gli interventi di grandissimi architetti militari, quali Francesco di Giorgio Martini, Anton Maria Lari, Bardassarre Peruzzi, Bernardo Buontalenti ed Antonio Camerini. Panorami tra i più belli al mondo, quelli dell’Argentario, i cui monumenti testimoniano una storia importante e travagliata.

Appuntamento alle ore 9,30 al Santuario della Presentazione per la visita che avrà durata di circa 3 ore; prenotazione obbligatoria alla ConfCommercio tel. 0564 470111 od alla Guida Fabiola Favilli tel. 338 5623163. Costo: 7 euro.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!