Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
pianoforte festival pianistico

La finale del concorso musicale regionale è in Maremma: sul palco i talenti della Toscana

02/03/19

EVENTO GRATUITO
: Hotel Granduca Hotel Granduca, Via Senese, Grosseto, GR, Italia - Inizio ore 19

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Sabato 2 marzo, alle 19, all’Hotel Granduca a Grosseto si svolgerà il concerto finale del 5° Concorso Regionale Musicale riservato ai giovani musicisti toscani dai 15 ai 24 anni.

La serata è organizzata nell’ambito della stagione musicale La Voce di ogni Strumento, la rassegna diretta da Gloria Mazzi e organizzata con il patrocinio e la collaborazione del Ministero della Difesa, la Provincia di Grosseto, il Comune di Grosseto, la Proloco di Grosseto, il Savoia Cavalleria, il Centro Militare Veterinario, il 4°Stormo Caccia Intercettori, il Lions Club Grosseto Aldobrandeschi, il Pasfa, Soroptimist, AscomConfConfcommercio, la Camera di Commercio Maremma e Tirreno, la Fondazione Grosseto Cultura e Agimus.
L’evento, che nasce in seno al Distretto 108 LA e il Lions Club Grosseto Aldobrandeschi con la collaborazione dell’Hotel Granduca, giunge al termine di una selezione effettuata tra giovani musicisti toscani che hanno avuto modo di mettere in luce il loro talento cimentandosi con i propri strumenti: il pianoforte, gli strumenti ad arco e a fiato e a corda.

All’Hotel Gran Duca si esibiranno dunque i quattro vincitori assoluti di ciascuna delle categorie di questo concorso, che nasce proprio con l’intento di dare spazio a questi giovani artisti, offrendo loro un’occasione di incontrare un pubblico reale mettendosi così alla prova e contemporaneamente di crescere musicalmente. L’iniziativa inoltre è tesa inoltre a ricordare il Maestro Palmiero Giannetti, musicista e didatta e figura di rilievo del mondo lionistico, che tanto ha donato alla musica con la sua attività.

Per questa quinta edizione la Commissione è presieduta dal violoncellista George Georgescu, già primo violoncello del Maggio Musicale Fiorentino, e composta da Sergio De Simone, pianista e docente di pianoforte, capo dipartimento Trinity Laban Conservatoire; Stefano Guidi, cornista e direttore dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “P.Mascagni” di Livorno, Marco Del Greco, chitarrista e docente presso l’I.I.S.M. “R.Franci” di Siena, Francesca Piccioni, violista e docente di violino presso la Fondazione Scuola di Musica di Fiesole, e Gloria Mazzi, direttore artistico Lions, pianista, docente di pianoforte presso il Liceo Musicale “Bianciardi” di Grosseto, direttore artistico de La Voce di ogni Strumento e dello stesso concorso.
L’ingresso è libero.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!