Vincenzo Sparagna

La cultura del fumetto al Festival della letteratura resistente con Vincenzo Sparagna

28/08/20

: - Inizio ore 18

PITIGLIANO – La cultura del fumetto al centro del fine settimana che chiude la XIX edizione del Festival Internazionale di Letteratura Resistente – Granai della cultura, a Pitigliano dal 18 al 30 agosto.

Venerdì 28 agosto, Vincenzo Sparagna, padre della rivista Frigidaire, presenterà due volumi freschi di stampa: il primo “Cristoforo Sparagna, il minturnese. La vita, l’arte, la poesia, le visioni del mio geniale e profetico papà” e il secondo “44 autori, l’avventura Maivista di Frigidaire, 1980-2020”, entrambi edizioni Frigolandia.

La presentazione è in programma alle ore 18, condotta da Puca Jeronimo Rojas Beccaglia, che ha curato anche le otto mostre ospitate sempre all’interno degli Ex Granai della Fortezza Orsini: tra queste, “50 anni di Stampa Alternativa”, “I libri Millelire” e “L’arte Maivista di Frigolandia – La terra di Frigidaire”.

Una serata, quindi, dedicata a fumetto, arte, satira politica, letteratura, musica, a tutti quegli elementi innovativi che si mescolavano in Frigidaire, il ” mensile popolare d’élite”, la rivista culto fondata nel 1980 da Vincenzo Sparagna, Stefano Tamburini e Filippo Scòzzari, alla quale hanno contribuito fino al 2008 autori italiani e stranieri come Andrea Pazienza, Massimo Mattioli e Tanino Liberatore.

Come l’editore all’incontrario e padre di Stampa Alternativa Marcello Baraghini, Vincenzo Sparagna ha vissuto un percorso editoriale che ha sempre sfidato ogni logica commerciale e conformista, combattendo anche oggi contro la minaccia di sgombero, contenuta in un’ordinanza comunale, di Frigolandia, la storica sede a Giano dell’Umbria delle riviste Frigidaire e Il nuovo male: il Museo dell’Arte Maivista, che conserva migliaia di opere, fotografie e pubblicazioni degli ultimi 40 anni e che ospita ogni anno virtuosi incontri del mondo della cultura e dell’arte.

Tutti gli eventi sono organizzati nel rispetto delle norme vigenti per il distanziamento sociale.

Il Festival ha il patrocinio del Comune di Pitigliano e della Proloco L’Orso.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!