sabato
7
Dicembre
domenica
8
Dicembre

La creatività diventa arte: fumetto, modellismo e scrittura in un unico evento in città

Evento Terminato

sabato
7
Dicembre
domenica
8
Dicembre
ergo sum
  • DOVE
  • CONDIVIDI

GROSSETO – Quest’anno per il fine settimana dell’Immacolata tre espressioni artistiche si affiancheranno in un’unica mostra che si terrà allo spazio Ergo Sum in via Unione Sovietica 66 (al primo piano): fumetto, modellismo e scrittura creativa rappresentano le tre realtà messe in campo in questa esposizione curata da Marco Caudo e Marco Cappuccini.

“‘Un personaggio che non fa mai errori e si comporta sempre in modo impeccabile non è affatto interessante’ diceva Stan Lee, padre di alcuni tra i più celebri eroi dei fumetti della Marvel – raccontano dall’associazione -. Oggi sono le nostre figlie e i nostri figli a prendere in mano carta, matita, cuore e testa per creare il loro personaggio. A seguirli in questo arduo compito Marco Cappuccini, che tiene presso l’associazione Ergo Sum il corso di fumetto. Tanti i talenti che si ritrovano in questo corso, ognuno con le sue caratteristiche e capacità. Dal piccolo Emanuele che a soli 6 anni ascolta interessato nozioni di anatomia grazie all’aiuto di mamma e papà, agli adulti che riescono a ritagliarsi quell’ora per mettere a punto tecniche e conoscere nuovi strumenti. Tra loro poi tanti adolescenti che mettono da parte la tecnologia e disegnano quei personaggi, desiderosi di prendere vita, che saranno esposti nella mostra”.

“Anche altre figure domineranno l’esposizione – proseguono da Ergo Sum -, che vedrà la partecipazione di molti tra i modellisti della Toscana: dai personaggi del fantasy che si animeranno in giochi da tavola ai soldatini e diorami rappresentanti ricostruzioni storiche curate con dovizia e passione. Due volti della stessa espressione artistica che oggi può tornare a unire le generazioni in un’attività che ci permette di sviluppare concentrazione, manualità, spirito di osservazione e, non per ultima, la capacità di aspettare (quella che oggi, intrappolati in ritmi frenetici e stimolati dalla velocità della nostra utilissima tecnologia, sembra abbiamo un po’ tutti perso).

“Dalla forma si passa alla parola, che avrà anche il suo spazio ne ‘La creatività diventa arte’ – ancora dall’associazione -. Saranno esposti infatti i racconti di alcuni tra gli scrittori in erba seguiti da Marco Cappuccini nei corsi di scrittura creativa. L’invito è dunque a sedersi leggere questi testi, alcuni legati alla vita tra Maremma e Amiata, altri senza luogo ma così vicini a noi da poter dire sentire l’odore o l’emozione raccontata”.

L’evento, che avrà inizio sabato 7 alle 14, si concluderà domenica 8 dicembre con la consegna delle targhe di merito ai partecipanti e a chi ha supportato l’associazione Ergo Sum nella realizzazione dell’evento.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI