Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
libreria delle ragazze

La Corsara: alla Libreria delle Ragazze appuntamento per venerdì

14/09/18

EVENTO GRATUITO
: Libreria delle Ragazze via Fanti 11/b

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Appuntamento alla Libreria delle Ragazze in via Pergolesi 3/a a Grosseto venerdì 14 settembre alle 18 per la presentazione del libro “La Corsara – Ritratto di Natalia Ginzburg” di Sandra Petrignani.

Natalia Ginzburg, tra le autrici più conosciute e amate della letteratura italiana, è stata l’unica donna a far parte di quel gruppo di scrittori che costituirono, attorno alla casa editrice Einaudi, il nucleo della cultura antifascista che doveva ricostruire l’Italia dopo la disfatta della guerra, da Cesare Pavese a Italo Calvino. E naturalmente Leone Ginzburg, di cui lei terrà il cognome, per conservare la memoria del marito, morto nel 1944 dopo le torture subite in carcere.

Ma chi era davvero la scrittrice riservata e autorevole, timida e assertiva nello stesso tempo? E qual era la sua identità di donna? Per rispondere a queste domande Sandra Petrignani ne ha ripercorso la vita con un lavoro di quattro anni, rileggendo i suoi scritti, entrando negli archivi, incontrando le persone che hanno condiviso con lei un tratto di strada, riscrivendo così anche la storia del nostro paese. Il titolo “La corsara”, le riconosce quel ruolo di intellettuale critica, di opinionista battagliera – condiviso con Pier Paolo Pasolini – che ha esercitato con gli articoli sui giornali e l’attività politica.

Una biografia che è la storia di una donna «che ha scritto solo di ciò che le sta veramente a cuore», scrive Petrignani. A cominciare dalla famiglia – fin da Lessico famigliare –amata, celebrata e fatta a pezzi, per arrivare alle ironiche figure femminili delle sue commedie. Il risultato è il ritratto di una scrittrice che ha sempre perseguito il suo imperativo morale che si era data fin da piccola: «dire la verità».

Donatella Borghesi e Cristiania Panseri ne parlano con l’autrice

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!