Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Marina di Grosseto (Chiesa)

La corale Puccini chiude il festival “Cromatica, tutti i colori della musica”

25/08/17

EVENTO GRATUITO
: Marina di Grosseto Marina di Grosseto, GR, Italia - Inizio ore 21.00

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Venerdì 25 agosto alle ore 21, nella Chiesa di San Rocco a Marina di Grosseto, si terrà l’ultimo appuntamento musicale del 1° Festival Lirico “Cromatica, tutti i colori della musica”.

Il Festival ha visto alternarsi “sul palco” professionisti di alto livello nati e cresciuti in Maremma. Tra gli artisti intervenuti alla manifestazione ci sono anche gli organizzatori del Festival, che hanno regalato a Marina di Grosseto e Principina a Mare due concerti lirici molto apprezzati dal folto pubblico intervenuto alle serate. Particolarmente sentita la partecipazione al concerto lirico per la pineta, inserito quest’anno nella manifestazione, ma che si ripete ormai come appuntamento fisso da cinque anni in ricordo del grande incendio del 18 agosto 2012 che ha distrutto gran parte della pineta del Tombolo.

Il Festival, così come si è aperto, si chiude con il Canto corale; l’idea degli organizzatori (Federico Pistolesi, Luana Viciani, Silvia Striato e Antonella Biagioni) è quella di rappresentare la coesione e l’unione: in una società che tende ad essere sempre più disgregazione, il canto e la musica possono rappresentare veramente un ponte di collegamento. Come dice Roberto Goitre, un profondo musicista, insegnante e direttore di coro: “Il cantare in coro educa alla tolleranza verso gli altri, all’umiltà, alla perseveranza, all’amore verso la comunità: componenti tutte fondamentali per lo sviluppo dell’uomo sociale”.

Sarà così protagonista della serata una delle realtà storiche della Maremma, la Società Corale “G. Puccini” diretta dal M° Walter Marzilli, successore del Maestro Francesco Iannitti Piromallo che, dopo più di trent’anni alla guida della Corale, ha consegnato il coro alla direzione del nuovo Maestro per dedicarsi in toto alla sua carriera solistica e di compositore.

Verrà eseguito un repertorio che vedrà alternarsi brani classici della polifonia: da Haendel, Mozart e Rossini fino al repertorio romantico e moderno, con brani suggestivi e ricchi di emozioni che le voci e la sapiente direzione del M° Marzilli sapranno ben sottolineare. La Corale “G. Puccini” sarà accompagnata dal giovane organista Alessandro Mersi. Ingresso libero. Gradita offerta.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!