FOLLONICA – Nuovo appuntamento con il Grey Cat Festival: sabato 3 agosto alle 21:30 al Teatro Fonderia Leopolda ci sarà la chitarra di Matteo Mancuso, accompagnato da Riccardo Oliva al basso e alle tastiere e da Gianluca Pellerito alla batteria.
Nel foyer del teatro alle 20:30 “Quando la musica incontra l’arte urbana: nuovi linguaggi a confronto”, presentazione di Midnight project, progetto di arte urbana degli artisti Bifido e Nian a cura di Street Levels Gallery. Infine alle 23.30 nel chiostro della Leopolda Android Feelings presenta Lndfk live solo e plms dj set.
Classe 1996, Matteo Mancuso si approccia al mondo della musica grazie alla guida del padre Vincenzo, dimostrandosi sin da piccolo un vero e proprio enfant prodige della chitarra. Da adolescente partecipa già nei circuiti dei live concert, fino a creare durante il liceo il suo primo trio Snips, con cui propone standard riarrangiati in chiave fusion che raggiungono milioni di visualizzazioni sui social e viaggiano per tutta Europa. Pressoché ventenne, tiene masterclass in Russia e viene inviato al Namm di Los Angeles ed al “Young Guitar Festival” di Bangkok come giudice della competizione. Nel frattempo, inizia le sue numerose collaborazioni con i più grandi musicisti come Stefano Bollani, Al di Meola e Tommy Emmanuel. Il 21 luglio del 2023 esce il suo primo album solista intitolato The Journey, un’opera che delinea la sua autentica natura musicale poliedrica. The Journey incarna il percorso musicale di un giovane che assorbe, interpreta e elabora ciò che lo ha profondamente appassionato. I brani di questo album sono un tributo alle sue radici, agli artisti e ai generi che hanno avuto un impatto enorme sulla sua musica. Inizia ora un nuovo progetto in trio Riccardo Oliva al basso e alle tastiere e Gianluca Pellerito alla batteria. Ha ricevuto plausi e attestazioni di stima, tra gli altri, da Dweezil Zappa, Joe Bonamassa, Stef Burns e Eric Johnson: Matteo Mancuso è un vero e proprio talento generazionale.
Midnight Project vuole creare interventi artistici ibridi in cui fotografia e pittura collaborano sinergicamente per la realizzazione di opere esposte all’interno del Chiostro del Teatro, distanziandosi dai percorsi artistici individuali e dando vita a lavori stratificati su diversi livelli. Queste opere, nel corso del tempo, si trasformano, facendo emergere nuove parti e scomparendo gradualmente fino alla completa dissoluzione del progetto iniziale, originando così un’opera completamente nuova e differente. Analogamente alla dinamica della città, l’opera evolve nel tempo, rivelando nuovi strati estetici e significati.
LNDFK è una producer e songwriter italotunisina. La sua musica subisce l’influenza del jazz, dell’abstract beat, dell’elettronica e del neo-soul: ha raggiunto più di un milione di ascoltatori sulle piattaforme digitali.
Davide Palombo, in arte plms, è un produttore: la sua palette sonora deriva dal jazz contemporaneo, fino a produttori come Mdnsgn e ad alcuni sfondi di musica brasiliana.
Posto unico numerato: intero 24 euro – 22 euro ridotto (under 25 e soci Arci) + dp.
Abbonamento Grey Cat Follonica 48 euro (+ diritti di prevendita).
Abbonamento Grey Cat On The Road 40 euro (+ diritti di prevendita).
Grey Cat Festival è organizzato e gestita da Associazione Music Pool con la direzione artistica di Stefano “Cocco” Cantini, è promosso dalle amministrazioni comunali di Follonica, Scarlino, Grosseto, Roccastrada, Castelnuovo Val di Cecina, Gavorrano, Castiglione della Pescaia, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Roccastrada, Suvereto, (coinvolgendo ben tre territori provinciali) e dal Parco delle Colline Metallifere e vanta una ricchissima serie di collaborazioni, tra cui il Fai – Delegazione di Grosseto. Il Festival è sostenuto dalla Regione Toscana, dal Ministero della Cultura e dalla Fondazione Cr Firenze
Info e biglietti: www.eventimusicpool.it – 055240397 – [email protected]