Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Pitigliano 2018

La banda in mostra: la storia fotografica della banda di Pitigliano

03/08 » 02/09/18

EVENTO GRATUITO
: Paese Pitigliano, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

PITIGLIANO – Quasi in ogni paese c’è la banda musicale. A Pitigliano ce n’è una gloriosa che tutt’ora resiste orgogliosamente all’incalzare delle nuove mode musicali, benché ormai fusa con quella del vicino paese di Sorano. Nella Città del Tufo, infatti, già nel 1573 esisteva una scuola di musica, ma le prime documentazioni ufficiali sulla banda, come la intendiamo oggi, risalgono al 1799.

Fino ad oggi sono quindi molte le generazioni che si sono avvicendate e che, tramite la banda, hanno potuto avvicinarsi allo studio della musica.

Quella che si inaugura venerdì 3 agosto, alle ore 18:00, nei suggestivi locali sotterranei dell’Associazione Strade Bianche in via Zuccarelli, 25, è la storia fotografica della Banda di Pitigliano, un racconto lungo quasi 130 anni meticolosamente documentato dal curatore Carlino, fotografo pitiglianese di nascita, che da oltre quarant’anni immortala i momenti più significativi della vita del paese, e che milita nella banda, con il suo ottavino, fin dagli anni ’60.

La mostra, in collaborazione con i ristoranti Il Tufo Allegro, La Magica Torre e con l’Ottica Francardi, resterà aperta e visitabile gratuitamente fino a domenica 2 settembre 2018 negli orari di apertura della libreria.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!