Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Magliano panoramica (grande)

“Invito al Borgo”: mostra di ceramiche artistiche a Magliano

18/08 » 27/08/18

EVENTO GRATUITO
: Montiano Montiano, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

MAGLIANO IN TOSCANA – Sabato 18 agosto 2018 alle 19 nei locali dell’associazione culturale e galleria d’arte contemporanea Arti in corso si inaugura la mostra “Invito al Borgo”, patrocinata dal Comune di Magliano.

Doriana Melosini, con la collaborazione di Bruno Lelli, ambienterà gli oggetti d’arte ceramica esposti nella cornice di un desco medievale per una festa al borgo. Magliano, racchiuso nelle antiche mura, ben si presta a questa ricostruzione. Doriana e Bruno hanno già riscosso un notevole successo con un’altra sorprendente ambientazione scenica. Per i “I segreti di Akemi” la galleria Arti in corso era stata trasformata nelle stanze della malinconica principessa giapponese, creando un’affascinante suggestione. Questa volta i due artisti ci inviteranno alla tavola degli antichi abitanti di Magliano, un desco semplice, contadino, dove fa la parte del leone il vino, da sempre un’eccellenza del territorio. Infatti, la mostra resterà aperta dal 24 al 26 agosto in occasione di Vinellando la rassegna enogastronomica che celebra il Morellino.

Il tema dell’uva e del vino percorrerà tutta la mostra, declinato nelle sue varie espressioni, su ciotole, vasi, piastrelle, oggetti di uso quotidiano, ma anche di elegante decorazione. Il simbolo della vite acquisterà anche un significato più profondo fondendosi con l’antica rappresentazione dell’albero della Vita, comune emblema mistico presso tutti i popoli.

Doriana Melosini vive e opera a Magliano, dove nel Comune è capogruppo di maggioranza con delega alla Cultura. È legata alla famiglia Lelli da vincoli di parentela e da passioni artistiche. Ha seguito vari corsi: di smaltatura ed effetti speciali, di decorazione della porcellana e della ceramica artistica a Torino, a Milano e a Deruta; sempre a Deruta ha imparato le antiche tecniche del bucchero etrusco e della ceramica villanoviana. Ha esposto ad Arti in corso in più occasioni a Magliano, ad Albinia e nel castello di San Giorgio Canavese per “Italia show 2017 – l’arte della porcellana”. Tiene corsi di formazione per bambini presso l’associazione Agape di Albinia.

Bruno Lelli toscano, vive e opera in Maremma. È un artista eclettico (fotografo, pittore, scultore, restauratore, designer di oggetti e di abiti, con materiali poveri e di riutilizzo), da tempo è interessato all’argilla, come materiale duttile ed espressivamente efficace. Guidato nell’apprendimento delle tecniche ceramiche da Doriana, ha costituito un suo stile personale, caratterizzato da colori vivi e forme moderne.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!