Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
cava di roselle parco di pietra

Intervista-spettacolo a Mogol alla Cava di Roselle: e le domande le fanno i bambini

10/06/17

EVENTO GRATUITO
: Cava di Roselle 42.796062, 11.157078

Attenzione l'evento è già trascorso

ROSELLE – Il 10 giugno prossimo, alle 20.30 alla Cava di Roselle a Grosseto, Mogol sarà in scena per un’intervista-spettacolo con gli alunni dell’Istituto Comprensivo Grosseto 3 a conclusione di un progetto didattico.

L’Istituto comprensivo Grosseto 3, in collaborazione con l’associazione culturale Movida ha promosso il progetto “A scuola con Mogol”, un’attività formativo-didattica a cui il dirigente scolastico Maria Luisa Armillei con Anna Del Vacchio, docente organizzatore e coordinatore dell’attività, hanno invitato a partecipare tutte le scuole del territorio grossetano dalle primarie alle superiori ed estendendo l’invito anche alle scuole musicali.

«Questo progetto – affermano dalla scuola – permette agli studenti di conoscere le canzoni del patrimonio musicale popolare italiano scritte da Mogol, attraverso l’analisi dei testi, la produzione canora, il ri-arrangiamento musicale e la rappresentazione grafico-pittorica dei paesaggi e delle immagini descritte dai testi. Il prodotto finale di questo progetto sarà un’intervista-spettacolo con Mogol e gli studenti grossetani sul palco della Cava di Roselle. Condurranno la serata Valeria Rossi, splendida autrice del famoso brano “Tre parole” e Anna Del Vacchio, entrambe diplomate alla scuola di Mogol, il Centro Europeo di Toscolano».

«L’Ente nazionale sordi, ancora in collaborazione con le classi dell’Istituto Comprensivo Grosseto 3, oltre al lavoro didattico che vedrà alcuni degli alunni “cantare” anche in Lingua dei Segni, ha previsto un interprete sul palco della Cava per tradurre l’intera serata alle persone sorde. Ospite d’eccezione sarà il coro dell’associazione Mani bianche di Roma che coordina un laboratorio musicale integrato tra ragazzi sordi e ragazzi udenti presso lo storico istituto scolastico “Megarotto” di Casal Lumbroso.
Un progetto d’eccellenza che vedrà oltre al patrocinio della Città di Grosseto, anche la collaborazione con la scuola Officina Movimento Arte Danza, l’Istituto Musicale Comunale “Palmiero Giannetti” e con il Centro Didattico Musicale “Rockland”».

L’evento del 10 giugno alla Cava di Roselle ospiterà, inoltre, funzionari del MIUR e dell’INDIRE che osserveranno l’attività progettuale dell’Istituto Comprensivo Grosseto 3. L’evento è riservato ad associati e sostenitori dell’associazione culturale Movida

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!