Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Magma 2016

Incontri d’autunno: al Magma nuove iniziative in ottobre

06/10/16

EVENTO GRATUITO
: Magma Museo Magma Follonica - Inizio ore 18,00

Attenzione l'evento è già trascorso

 

FOLLONICA – Anche quest’anno sono in programma gli Incontri d’Autunno organizzati dal Museo Magma. Giovedì 6 ottobre alle ore 18 l’incontro è con Vincenzo Moretti, sociologo, scrittore, saggista, che presenterà nella Sala dei Fantasmi del Magma “Il coltello e la rete”, titolo del suo ultimo libro che racconta di un progetto ancora aperto e in divenire che coinvolge scuole, associazioni, università con centinaia di studenti, dai dieci ai quarant’anni, alla scoperta della tecnologia per farne un uso consapevole, creativo e sociale.

Cosa si intende con uso consapevole delle tecnologie? Come creare un processo partecipativo collettivo legando la creatività a questa consapevolezza tecnologica e sociale?

“Il Coltello e la Rete”, scritto con la collaborazione di Nicola Cotugno, Maria D’Ambrosio, Colomba Punzo, Alessio Strazzullo, Mariateresa Turtoro, cerca di spiegare che “… la conoscenza, come l’arte, accade. Accade quando spieghi a ragazzini di una quinta elementare di Ponticelli che cos’è la «lookdown generation» e, quando chiedi loro se sono contenti di essere chiamati così, ti rispondono con un «Nooo» che ti riempie il cuore”.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!