Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Piazza del Sale

In piazza del Sale arriva “Il Piacere Maschile”: il libro che analizza l’emotività dell’eros

01/06/18

EVENTO GRATUITO
: Piazza del Sale Piazza del Sale, Grosseto, GR, Italia - Inizio ore 19,00

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Venerdì 1 Giugno, alle 19, presso la Terrazza del Pickeat, sopra Piazzetta del Sale, il Comitato territoriale Arcigay Grosseto organizza la presentazione del libro “Il Piacere Maschile” (Giunti Editore) del Prof. Fabrizio Quattrini. Dialogherà con l’autore la dottoressa Veronica Landeschi, psicologa. Modererá l’incontro la dottoressa Giulia Pieraccini, antropologa.

IL LIBRO
L’uomo rischia, più della donna, di rimanere ancorato a tabù sociali e culturali. La sessualità e il piacere sono rappresentati troppo spesso in modo meccanico, con la conseguenza di promuovere una sessualità fine a se stessa perdendo di vista il contatto con l’esperienza corporea, il vissuto emotivo e la consapevolezza dell’eros.
La sessualità maschile, da sempre studiata e documentata più dal punto di vista biologico-medico che da quello emotivo psicosessuale, rischia costantemente di essere relegata al semplice, quanto semplicistico, concetto di meccanicità del piacere. Una meccanica della sessualità che inevitabilmente alimenta gli stereotipi sociali e vede gli uomini perdere il “contatto” con il vissuto emotivo del piacere e la consapevolezza del benessere dell’eros.
Questo libro vuole essere un strumento per approfondire i diversi aspetti del maschile e dell’identità sessuale, portando il lettore uomo a migliorare le proprie conoscenze e ad abbattere gli stereotipi e la fragilità che negli ultimi periodi lo hanno accompagnato in percorsi disfunzionali e disagianti.
Ricco di spunti ed esercizi (self help) per accrescere la propria conoscenza del sé sessuale e corporeo, oltre che di strategie per migliorare la propria capacità relazionale con l’altro diverso da sé, il testo è indicato anche per il pubblico femminile che lo può utilizzare per trovare una risposta alle innumerevoli domande sulle differenze di genere, spesso presenti nella relazione di coppia.

L’AUTORE
Fabrizio Quattrini nel 2005 fonda a Roma l’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica (IISS)
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche per riviste nazionali ed internazionali, Docente di Sessuologia Clinica presso la clinica delle parafilie e della devianza nel Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente presso l’Università degli Studi dell’Aquila e dell’insegnamento di psicologia della salute e nuove dipendenze nel Dipartimento di Scienze Psicologiche, Umanistiche e del Territorio presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, nonchè docente di Psicologia della Famiglia presso la LUDeS di Lugano.
Socio fondatore e vice presidente del Comitato promotore per l’Assistenza Sessuale “LoveGiver” e Membro effettivo della European Society for Sexual Medicine (ESSM) e della International Society for Sexual Medicine (ISSM)
In campo psicoeducativo promuove corsi di Educazione alla Salute e alla Sessualità utilizzando un approccio integrato sia negli Istituti scolastici e presso Servizi Socio Sanitari. Organizza gruppi per la consapevolezza del sé corporeo e sessuale, promuovendo un nuovo approccio di educazione sessuale per adulti. Svolge attività libero professionista presso il Poliambulatorio “ORION” di Grosseto.

L’evento è a ingresso libero ed è organizzato grazie al supporto del Comitato provinciale Arcigay Leonardo da Vinci di Grosseto. Il bookcorner sarà curato della Nuova Libreria di via dei Mille.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!