venerdì
28
Luglio

Immagini e danza: alla Cava è tempo di “Civil war”

Evento Terminato

venerdì
28
Luglio
Cava di Roselle
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

ROSELLE – “Civil war” è il titolo della mostra fotografica di Faber Torchio che sarà inaugurata domani, venerdì 28 luglio, alle 19.30 nell’ex opificio della Cava di Roselle. Una serie di immagini, che si completano l’una vicina all’altra per suggerire riflessione, stimolare ricordi, far sognare. Il vernissage sarà seguito dalla performance “ImmaginAzioni”, del gruppo di danza creativa “Chicchi d’arte” e, dopo cena, dalla “Civil war soundratck”, una selezione di brani musicali realizzata dall’artista.

“Civil war”. La mostra, curata da Marta Paolini, propone visioni fluide e isolate, introspettive, parziali e scandite da silenzi. Una soggettiva di frammenti in continuo movimento, come pensieri che si rincorrono senza mai fermarsi, in un susseguirsi di associazioni di idee. Con la mancanza di veri punti di riferimento, “Civil war” invita lo spettatore a perdersi nelle proprie emozioni.

“ImmaginAzioni”. La performance, che seguirà l’inaugurazione della mostra, è realizzata dal gruppo di danza creativa, metodo Maria Fux, di “Chicchi d’arte” proprio per la mostra di Faber Torchio. Prendendo spunto dal movimento di ogni immagine, che sembra immutabile, ma invece cambia nel tempo e nello spazio, a seconda della prospettiva e dello sguardo di chi osserva e che racconta una storia. Nelle immagini ci si può perdere e ritrovarsi ed è proprio questo il senso della danza di improvvisazione che le sei ballerine (Valeria Petri, Maria Pia Pastorelli, Rebecca Pareschi, Giulia Pieraccini, Daniela imperio, Catia Gattari) proporranno sulle note del violino di Rosita di Marte. Una danza che parte dai toni del grigio, quelli della pellicola fotografia, per terminare in un’esplosione di colori.

Faber Torchio. Nato a Cremona nel 1973, si è laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano con una tesi incentrata su spazio, percezione e fragilità dal titolo “6 gradi di separazione”. Lavora principalmente con la fotografia, impostando la propria ricerca su temi molto personali, realizzando immagini che vanno a riprendere e ricostruire ricordi, sensazioni passate o emozioni transitorie attraverso elementi che possano suggerirli. Le sue fotografie spesso raffigurano particolari, sono immagini tagliate, mostrate appena, inquadrano qualcosa che vuole evocare altro. I progetti spesso legano queste immagini attraverso un racconto dal linguaggio cinematografico. Ha realizzato mostre personali e collettive e ha partecipato a rassegne multidisciplinari in Italia e all’estero. Nel 2008 il progetto “Bluesman” è stato esposto in occasione del BAC! 08 Réveille-toi! IX Festival Internazionale di Arte Contemporanea di Barcellona, che ha avuto luogo presso il Centre de Cultura Contemporània de Barcelona. Dal 2011 collabora con l’associazione culturale Tapirulan e Guido Scarabottolo in progetti di illustrazione e grafica.

Informazioni. La serata è a ingresso libero e gratuito, bar e ristorante aperti dalle 19.30 per prenotazioni 348 4800409. Sabato 29 luglio, invece, la Cava ospita l’opera lirica con la Tosca, evento organizzato dalla Fondazione Grosseto Cultura e dall’orchestra sinfonica Città di Grosseto (prevendite presso la Fondazione Grosseto Cultura in via Bulgaria a Grosseto, info allo 0564 453128). Domenica 30 luglio, apertura straordinaria per “Una Cava di Risate!”, un nuovo appuntamento del “Tirreno 140”, la serie di eventi per festeggiare i 140 anni del quotidiano toscano, dedicato al teatro amatoriale e realizzato con la collaborazione di Tv9 e della Fita – Federazione italiana teatro amatori. La Cava riapre mercoledì 2 agosto con un nuovo appuntamento di “Libri in Cava”. Per informazioni www.cavaroselle.net e canali Social: www.facebook.com/CavaRoselle, Cava Roselle su Instagram e @CavaRoselle su Twitter. La Cava vi aspetta in strada Chiarini a Roselle (Grosseto).​​

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI