Quantcast
Parco archeologico di Baratti e Populonia

Il weekend dei parchi e musei della Val di Cornia: tutti gli appuntamenti

23/07 » 25/07/21

:

PIOMBINO – Proseguono gli appuntamenti serali settimanali con visite tematiche e teatralizzate che vanno arricchire le consuete visite ai parchi e musei della Val di Cornia.

Al Museo archeologico del Territorio di Populonia, nel centro storico di Piombino, venerdì 23 luglio, apertura fino alle 24 con la visita guidata tematica “Alla ricerca della bellezza nell’Antichità. Trucchi, creme e gioielli per gli uomini e le donne di Populonia”. Le visite avranno inizio alle ore 18:30, 21:30, 22:30.

Sabato 24 luglio apertura serale al Parco archeologico di Baratti e Populonia con la “Notte etrusca”, visita teatralizzata alla Necropoli di San Cerbone con inizio alle 21:15 e alle 22:30. Due personaggi femminili, una donna etrusca e una romana, si incontrano sotto le stelle alla Necropoli di San Cerbone, per raccontare dal punto di vista femminile la straordinaria storia di Populonia, l’unica città etrusca fondata sul mare.

Proseguono inoltre le attività di laboratorio nei Parchi.
Venerdì e domenica alle 15:30 e alle 17:00, appuntamento al Centro di archeologia sperimentale del Parco archeologico di Baratti e Populonia con “L’archeologia nelle tue mani”, “Laboratorio della scrittura etrusca” il venerdì e “Laboratorio di Mosaico” la domenica, su prenotazione per adulti e bambini accompagnati sopra i 6 anni, che, sotto la guida di un’operatrice esperta, possono cimentarsi nella riproduzione di oggetti e utensili, riscoprendo le tecniche di lavorazione dell’antichità.
Inoltre, ogni martedì, giovedì e venerdì alle 17.30, al Parco archeominerario di San Silvestro, adulti e bambini potranno intrattenersi con il “Laboratorio delle erbe”: un laboratorio pensato per tutta la famiglia che consentirà di scoprire il mondo delle piante sperimentando, attraverso i sensi e la produzione di piccoli oggetti, le proprietà delle erbe che crescono attorno al villaggio medievale di Rocca San Silvestro

Informazioni sulle modalità di accesso:
www.parchivaldicornia.it – tel. 0565 226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.it

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!