Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Vox Mundi

Il Vox Mundi arriva a Principina: ecco la decima edizione del festival

07/07/17

EVENTO A PAGAMENTO
: Principina a Mare Principina A Mare, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

PRINCIPINA A MARE  – Dopo 7 anni a Magliano in Toscana e 2 a Follonica, l’edizione 2017 di Vox Mundi Festival approda a Principina a mare (Gr), dove dal 26 luglio al 2 agosto sarà allestita in via della Sogliola un’area spettacoli ad hoc, tutta contornata da alti pini (Nella foto, da sinistra: Baldini, Francesca Lodi di SalviAmo Principina e Agresti).

E sarà Pamela Villoresi, una fra le più conosciute ed amate attrici italiane, ad inaugurare la decima edizione del Festival mercoledì 26 luglio. La Villoresi, che vive per buona parte dell’anno all’Argentario, sarà ospite speciale del nuovo progetto del coro maremmano di musica popolare Le Donne di Magliano.

“Un grande onore per noi poter vantare un cartellone così eccellente sul nostro territorio – commenta il vicesindaco Luca Agresti, assessore alla Cultura e al Turismo -. Un evento di qualità che abbiamo voluto a Principina perché siamo convinti che anche attraverso proposte culturali come questa passi il rilancio della frazione, insieme ad altre azioni che abbiamo messo in campo come le corse notturene degli autobus ed l’allungamento del presidio medico a servizio di quella comunità”.

Lo spettacolo, dal titolo “Donne che cantano le donne”, è concepito come una galleria di ritratti femminili presi a prestito dalla musica popolare della tradizione toscana: “Oh, Violina”, “La mamma ‘un vole”, “La Malcontenta”, “Le streghe di Bargazza”, “Il valzer della povera gente”. Tra storia e leggenda non mancheranno le vicende di quattro straordinarie donne di Maremma: Pia de’ Tolomei, la Bella Marsilia, Norma Parenti e Brunetta Scotti, prima donna medico condotto italiana. Pamela Villoresi farà da contrappunto con la sua narrazione autorevole e coinvolgente ai canti delle Donne di Magliano.

Sabato 29 luglio sotto i pini di Principina il pubblico del festival avrà l’opportunità di conoscere ed apprezzare Elida Almeida, una cantante capoverdiana poco più che ventenne ma già di statura internazionale. Il suo ultimo successo, il singolo “Bersu d’Oru”, sta facendo il giro del mondo come canzone simbolo del neonato movimento di rivendicazione ed affermazione dell’identità africana. Alcune delle sue canzoni, come “Nta Konsigui” (sigla di una nota soap opera portoghese), hanno superato i due milioni e mezzo di visualizzazioni. A Vox Mundi Festival Elida presenterà il suo secondo album, registrato a a L’Havana ed uscito a fine 2016: si intitola “Djunta Kudjer” (Uniamo i cucchiai!) ed è un invito all’amicizia, alla solidarietà, all’amore.

Chiusura in clima di festa di piazza mercoledì 2 agosto con la Musica popolare brasiliana dei Forró Miór. Definiti da Le Monde: “una delle più ispirate e rinomate band del genere”, i Forró Miór presentano un concerto esplosivo ed emozionante di forró pé de serra. Il forró nasce nel “Nordeste” brasiliano come ballo di coppia ed è un concentrato di ritmo, divertimento ed allegria; negli anni ’50 si diffonde anche nelle grandi città, comprese Säo Pao e Rio de Janeiro, dove viene influenzato da samba e salsa. Fisarmonica, chitarra, zabumba e triangolo creano un groove ritmico irresistibile, tutto da ballare. I Forró Miór arricchiscono il forró tradizionale con varie contaminazioni: dalla milonga alla cumbia, dal calypso al samba e al latin jazz. Il gruppo è nato nel 2014 e da allora ha esportato con successo la passione per il forró in tutta Europa. Due gli album all’attivo: “Forró Miór” (2015) e “Trotamundos” (2016), registrato a Lisbona e con la partecipazione di vari musicisti provenienti da tutto il mondo.

Gli spettacoli inizieranno alle 21,30. Posti a sedere ed ingresso a 12 Euro (interi) e 10 Euro (ridotti), comprensivo di degustazione di pregiati vini e prodotti tipici toscani offerta dalle aziende agricole del territorio al termine di ogni spettacolo. Prevendite sul circuito Box Office Toscana (nei punti vendita autorizzati e online su www.boxofficetoscana.it); a Principina a mare presso la Tabaccheria De Fabritiis, tel. 0564.30159 e a Magliano in Toscana presso l’Edicola Rotelli, tel. 0564.593076. Abbonamento ai tre spettacoli al costo di 25 €, disponibile nelle prevendite di Principina a Mare e di Magliano in Toscana.

Vox Mundi Festival 2017 è a cura dell’Associazione “SalviAmo Principina a mare”, con la collaborazione del Comune di Grosseto. L’organizzazione è dell’Associazione musicale Soul Diesis.

L’area spettacoli sarà abbellita dalle piante e dai fiori del Vivaio di Principina e dalle opere dell’artista Aldo Del Vita.

Info: www.voxmundifestival.org, mob. 335.5849911

Abbonamento ai tre spettacoli al costo di 25 €, disponibile nelle prevendite di Principina a Mare e di Magliano in Toscana.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!