Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Museo Archeologico

Il vero colore delle statue greche e romane: una conferenza con l’associazione archeologica

28/04/17

EVENTO GRATUITO
: Sala Pegaso Palazzo Aldobrandeschi, Piazza Dante Alighieri, Grosseto, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – L’associazione Archeologica maremmana con il patrocinio della Provincia e il Comune di Grosseto presenta la conferenza: “Il vero volto degli dei. I mille colori del mondo antico”.

«La storia dell’arte antica ci ha abituati a considerare le statue e gli edifici antichi caratterizzati dal candore del marmo, tipico del mondo greco e romano – afferma Giuseppa Maria Scollo Abeti Biagioli presidente dell’associazione Archeologica maremmana -. Ma recenti studi e scoperte hanno invece restituito un’immagine diversa di quelle epoche, che testimonia un universo dominato e contraddistinto da colori forti, vivaci e pieni di contrasto».

All’incontro parteciperà Francesca Ceci, archeologa e funzionario presso la direzione dei Musei capitolini, è ispettore onorario della Soprintendenza archeologia per la provincia di Viterbo e fa parte del comitato scientifico della rivista Archeo. Collabora attivamente con molte associazioni onlus incentrate sul volontariato culturale, ed è autore di numerosi articoli a carattere scientifico e divulgativo.

Venerdì 28 aprile palazzo della Provincia – Sala Pegaso ore 16

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!