sabato
14
Dicembre

Il Trio Bobo a Spazio 72: la sezione ritmica di Elio e le Storie Tese con uno dei maggiori chitarristi jazz

Evento Terminato

sabato
14
Dicembre
trio bobo
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

GROSSETO – Ancora musica di qualità a Spazio 72 (via Ugo Bassi, 72), l’angolo dedicato ai live del circolo Khorakhanè di Grosseto. Sul palco, sabato 14 dicembre alle 22.30, salirà il Trio Bobo: Faso (basso), Christian Meyer (batteria) e Alessio Menconi (già chitarrista di Paolo Conte) ovvero la sezione ritmica di Elio e Le Storie Tese unita ad uno dei maggiori chitarristi jazz italiani: un’esplosione di energia, creatività e livello musicale altissimo.

“Sensurround” è il titolo del terzo album del Trio Bobo, uscito a ottobre 2019, dopo “Trio Bobo” (2005) e “Pepper Games” (2016): un lavoro che punta a mettere definitivamente a fuoco lo stile peculiare e i concetti che dal 2002 Faso, Christian Meyer e Alessio Menconi cercano di portare avanti ovvero “musica ben composta e registrata live da uomini in carne ed ossa come si faceva negli anni “70”. “Sensurround” è il nome di un sistema sonoro per il cinema brevettato negli anni 70 dalla Universal, il cui effetto era quello di “circondare” gli spettatori con le basse frequenze, rendendo la visione del film molto più intensa e reale.

Se il Trio Bobo è la somma di tre anime il cui risultato è maggiore del valore delle singole parti, “Sensurround” vuole essere l’album che riassume tutte le influenze musicali che formano il dna del Trio: jazz, rock, blues, progressive, funk e anche un po’ di discomusic, il tutto condito con spezie estratte da ritmi africani.

I tre musicisti danno vita a un’esperienza sonora intensa, coinvolgente e divertente, dal vivo come in studio: la differenza tra le due situazioni, nel loro caso, è labile e consta soprattutto dei siparietti esilaranti che caratterizzano le performance sul palco (del resto la loro musica “sorride” anche nella sua versione registrata).

Il Trio Bobo è colore, varietà e amore totale per la musica: gli strumenti dialogano, giocano e creano un ibrido caldo e vitale.
In alcuni brani del disco sono presenti ospiti d’eccezione: Stefano Bollani, la straordinaria cantante/flautista indiana Varijashree Venugopal, i percussionisti Alex Pacho Rossi e Matteo Scarpettini che danno ancora più sapore alla ricetta del Trio. Una ricetta che nasce europea, ma che da sempre guarda verso l’Africa e l’Asia, ovvero la culla dell’umanità e la terra in cui nasce il sole.

Il limpido ed avvolgente suono è stato registrato con i migliori sound engineer italiani: Foffo Bianchi (da anni guida spirituale del Trio), Andrea “Pelle” Pellegrini, Gianluca Guidetti, Tommaso Bianchi.

Ingresso: 15 euro oltre tessera Arci e associazioni confederate (Uisp, Legambiente, Arcigay, Arcicaccia, Arcipesca, Slow Food).

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI