Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Paolo Pisani

A “Gusta la notizia” si parla di teatro terapeutico

14/02/18

INGRESSO OFFERTA LIBERA
: Sala Pascucci Piazza Giovanni Valeri Grosseto - Inizio ore 18,00

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Questa settimana si rinnova l’appuntamento con “Gusta la notizia”, in sala Pascucci  il giorno di San Valentino alle 18, per parlare di teatro, un teatro inteso come aristotelica catarsi, come mezzo attraverso il quale poter  ‘ricostruire’ un proprio equilibrio interiore.

Il fulcro della discussione sarà, quindi, il teatro terapeutico, di cui lo stesso De Sade e Linguiti furono gli antesignani anticipatori, e a trattare questo argomento interverranno Francesco Tarsi, noto regista teatrale, che vanta esperienza anche di corsi, di scuole e setting psicologici, insieme al giornalista Enrico Pizzi, appassionato cultore, nonché attore sperimentatore.

“Sarà una conversazione – ha dichiarato il conduttore Paolo Pisani – nel corso della quale, partendo dall’incontro fra teatro e psicologia, iniziato negli anni ’60 con i Laboratori, si evidenzieranno esperienze e risultanze psicologiche e psicoterapeutiche, registrate nel corso degli ultimi cinquant’anni”.

Insieme a Pisani, ci sarà come sempre Argia, questa volta, anche in veste di attrice di teatro spontaneo, essendo stata proprio lei ad ‘creare’ e varare molti anni fa, il gruppo popolare “Noi di Maremma”.
“Sarà una conversazione non pedante – conclude Pisani – nell’intento, di incuriosire ed avvicinare più persone al teatro in generale, un teatro plurivalente, che può diventare, come spesso accaduto, anche più efficace, di una confezione di prozac!”.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!