Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Malvaldi in biblioteca

Il tè del pomeriggio: in biblioteca con Alessandra Burzacchini e il suo nuovo libro

29/10/16

EVENTO GRATUITO
: Convento delle Clarisse Piazza XXIV Maggio, Massa Marittima, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

MASSA MARITTIMA – Sabato 29 “L’Ottobre dei Libri” si conclude nella Biblioteca comunale Gaetano Badii di Massa Marittima, con un’intervista alla scrittrice Alessandra Burzacchini, nata a Carpi ma massetana di adozione, che presenterà alle 17 il suo nuovo romanzo “Sulle tamerici salmastre”. Alessandra è rimasta affascinata dalla città alcuni anni fa, in occasione di una sua visita turistica e l’ha scelta come buen retiro per scrivere i suoi racconti. Il primo romanzo, Blu Principe, presentato nel 2012 nel Chiostro di Sant’Agostino a cura del Terziere di Cittavecchia, è infatti ambientato in parte a Massa Marittima.

Sulle tamerici salmastre (Artestampa edizioni, 2016) si svolge invece a Firenze nel 1902; è un omaggio a Gabriele D’Annunzio, che nei primi anni del Novecento soggiornò a lungo in una villa sulle colline di Settignano. La sua tragica e sconvolgente storia d’amore con Eleonora Duse fa da sfondo nel libro, al rapporto dei due giovani protagonisti, Giacomo appena laureato in medicina, molto impegnato anche politicamente, e Angelica, una delle pochissime ragazze iscritte alla facoltà di medicina in quegli anni.

Le vicende dei due ragazzi si intrecciano con le lotte operaie e con il primo grande sciopero della fine d’agosto nel 1902 al Pignone.
In occasione dell’incontro verranno offerti alle 17 dalla Biblioteca, tè e biscotti: i partecipanti sono invitati a portare una tazza da casa.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!