Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Enzo Arduini

Il silenzio dei Minatori: a Montieri una scultura in progress di Enzo Arduini

18/08/18

EVENTO GRATUITO
: Montieri Montieri, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

MONTIERI – Sabato 18 agosto dalle ore 10 alle 13, a Montieri nel portico della Chiesa di San Francesco si terrà un Laboratorio sul tema Il linguaggio scultoreo tra forma ed espressività, un percorso guidato dalla dott.ssa Sara Della Giovanpaola.

L’opera d’arte può diventare uno strumento di crescita per chi vi entra in contatto, talvolta di vera e propria cura. Così l’opera di Enzo Arduini, per il suo valore artistico che nasce dalla profonda ricerca dell’autore, può mediare un’esperienza estetica di valore esistenziale a chi vi si pone di fronte come fruitore. Il materiale stesso, il movimento impresso alla creta attraverso il gesto dell’artista, la forma umana che appare, le diverse profondità del bassorilievo ecc. sono possibili elementi facilitatori dell’emergere di aspetti archetipici, sottostanti l’esperienza estetica con il linguaggio scultoreo. L’augurio della curatrice Vera Giommoni …Spero che i visitatori guardino i feticci del mondo parallelo immaginato da Arduini con la stessa carica emozionale di chi si accosta ad archetipi che, dimenticati, repentinamente riaffiorano dalle soffitte, dalle cantine e dalle cave della propria mente. Può rappresentare l’incipit del nostro percorso di esperienza estetica guidata.

Il laboratorio di arte-terapia si snoderà secondo le risonanze che l’opera eliciterà in noi spettatori mediante tecniche che faciliteranno la decodificazione del linguaggio artistico che, da visivo, si farà esperienza psico-fisica, acustica, sensoriale e cognitivo. In particolare, il laboratorio di arte-terapia farà riferimento al complesso percorso esecutivo che Arduini ha attuato per l’esecuzione dell’opera. Dopo aver visitato la mostra che si tiene nel portico della Chiesa di San Francesco a Montieri, il percorso di gruppo proseguirà nel laboratorio dell’artista, a diretto contatto con i pannelli già completati, con le formelle ancora da cuocere e da assemblare e con i calchi in gesso. In entrambe le esperienze, si esploreranno i significati personali della percezione dello spazio tridimensionale e del pieno-vuoto. E’un’esperienza rivolta a chiunque sia incuriosito dall’uso dell’arte come stimolo di approfondimento di tematiche esistenziali personali.

Il laboratorio è proposto gratuitamente dalla collaborazione tra l’artista Enzo Arduini, l’arte-terapeuta Sara Della Giovampaola e la critica d’arte Vera Giommoni al fine di promuovere esperienze estetiche innovative e di ricerca multidisciplinare.

Sara Della Giovampaola

La partecipazione al laboratorio è a titolo gratuito.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 12 agosto all’8 settembre con orario 17,00/20,00

Durante tutto il periodo della mostra sarà proiettato il documentario l’Arte nelle mani di Mario Cancelli e Vera Giommoni.

Ingresso libero.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!