Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Scansano centro

“Il segno inciso”: paesaggi maremmani in mostra a Scansano

06/08 » 19/09/18

EVENTO GRATUITO
: Paese Scansano, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

SCANSANO – Si inaugura oggi, alle ore 18.30, “Il segno inciso”, la mostra di Dino Petri dedicata all’arte grafica: la mostra, allestita nella Galleria “Il Dentro” in via Vittorio Emanuele II, cuore del centro storico scansanese, sarà aperta fino al 19 agosto.

È esposta una selezione di opere realizzate ad acquaforte e acquatinta, preziose tecniche coltivate in tanti anni di attività, che hanno al centro il paesaggio maremmano, le querce, gli olivi, temi prediletti da Petri, insieme a ritratti e soggetti legati alla quotidianità. In mostra anche acquerelli, disegni e alcuni olii.

Dell’arte grafica di Petri così ne scrive Alessandro Gentili: “Congiunta alla precisione dei particolari è la capacità di Petri di ricreare il paesaggio secondo un’immagine interiore, dunque un’arte che non ricerca il plastico ma il diafano, che tende all’atmosfera delle cose e non al loro rilievo, e fa dell’oggetto raffigurato come l’irradiazione dello spirito.”

Le opere ad olio saranno invece protagoniste di una seconda esposizione “Vigne nel paesaggio di Maremma”, che sarà allestita alla Cantina dei Vignaioli del Morellino di Scansano, a partire da lunedì 13 agosto.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!