Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Narrastorie 2017

Il sabato di “Narrastorie”: Marcia del Capercio, laboratori per bambini e Leggera Electric Folk Band con Simone Cristicchi

26/08/17

EVENTO GRATUITO
: Arcidosso Arcidosso, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

ARCIDOSSO – “Narrastorie”, il festival del racconto di strada ideato da Simone Cristicchi e prodotto dal comune di Arcidosso sull’Amiata, offrirà per tutto il weekend eventi e spettacoli musicali.

Ecco il programma di sabato 26 agosto. Nel pomeriggio si svolgerà la 43ª edizione della Marcia del Capercio, organizzata dal Team Marathon Bike, che quest’anno rientra nel circuito provinciale “Corri nella Maremma”. Il ritrovo è in Corso Toscana alle 14:30, con partenza della gara per bambini alle 15:30 e della gara per adulti alle 17:45. Il percorso è di circa 10.50 chilometri tra Arcidosso, Castel del Piano, Begname, Arcidosso. Chi non vuole correre, potrà fare il percorso a piedi (camminatori e nordic walking) con partenza alle 17:45. Il pacco gara sarà garantito ai primi 200 iscritti della corsa podistica e ai primi 50 della camminata nordic walking.

(Info: cell. 320/0808087 oppure ciolfim@libero.itwww.teammarathonbike.itwww.corrinellamaremma.it).

Al Parco del Pero torna il consueto appuntamento dedicato ai bambini con “I gioielli del Castello,” un laboratorio di oreficeria che si svolgerà in doppio turno, alle 17 e alle 18.30, curato da “Il Soffiasogni” in collaborazione con “Chissà Dove. I gioielli di epoca medioevale, ricchi di smalti e gemme preziose, raccontano storie antiche di re e paladini. Ascoltando letture tematiche e ammirando gli splendidi monili, i bambini potranno fare un tuffo nel passato all’epoca dell’invasione dei Longobardi ad Arcidosso. Scoprire questi meravigliosi oggetti sarà lo spunto per realizzare un unico e prezioso gioiello in lamina di rame, per i bambini più grandi, e un cartoncino colorato, per i più’ piccoli. Durata 90 min. Max 20 bambini a turno.

La sera, invece, sarà la musica a essere protagonista. Alle ore 21:30, al Parco del Tennis, si terrà il concerto della Leggera Electric Folk Band con lo special guest Simone Cristicchi.

Leggera Electric Folk Band è una formazione musicale unica nel suo genere in Toscana, che unisce la potenza del rock alla poesia della musica popolare. Il loro punto di forza è la rivalutazione dei vecchi canti popolari toscani. Il fascino di questi pezzi, lasciati nella memoria delle osterie di tanti anni fa, sta raccogliendo sempre più consensi in tutta Italia. Grazie alla preziosa collaborazione della band con Riccardo Corso, produttore artistico e noto chitarrista nel panorama musicale italiano, i vecchi canti tradizionali sono stati rivestiti con abiti moderni, avvicinando così fasce di pubblico sempre più ampie, senza perdere la genuinità del passato. Il gruppo amiatino presenta in concerto il suo ultimo album “Gente Allegra Iddio l’Aiuta”, contenente anche un commovente monologo scritto e interpretato da Simone Cristicchi che, per l’occasione, sarà sul palco insieme a loro.

Narrastorie è prodotto dal comune di Arcidosso con il supporto della Pro Loco e con il patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Grosseto. Direzione artistica: Simone Cristicchi; organizzazione generale: Cristina Piedimonte. Il festival è realizzato con il contributo di Enel Green Power, Impresa Bramerini e Tiemme.

——
> Tutti gli spettacoli del festival “Narrastorie” sono gratuiti

> Infoline: Ufficio Pro Loco: 0564 968084 / cell. 370 3456494 – tutti i giorni, festivi compresi, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00.

Segui Narrastorie su pagina FB, Twitter, Instagram.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!