Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Vino e lusso degli Etruschi Rocca di Frassinnello

Il profumo di Ramtha: conferenza sulla profumeria etrusca

12/10/17

EVENTO GRATUITO
: Sala Pegaso Palazzo Aldobrandeschi, Piazza Dante Alighieri, Grosseto, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – L’associazione Archeologica Maremmana con il patrocinio della Provincia e il Comune di Grosseto organizza la conferenza: “Il profumo di Ramtha. L’archeologia sperimentale applicata allo studio della profumeria etrusca”. Relatore l’archeologa Paola Di Silvio.

Qualcuno l’ha chiamata “archeologia dell’evanescente”, una definizione suggestiva per un ambito della ricerca altrettanto accattivante, quello che ha come oggetto la profumeria del mondo antico.

Recenti scoperte archeologiche, unite alle informazioni fornite dalle fonti letterarie (Teofrasto, Plinio il Vecchio, Dioscoride) hanno consentito, attraverso il metodo sperimentale, di ricostruire alcune delle fragranze più famose dell’antichità.

La conferenza sarà l’occasione per una presentazione e per sperimentare direttamente gli odori di cui amavano circondarsi i Greci, gli Etruschi e i Romani per una straordinaria esperienza olfattiva del mondo loro contemporaneo.

Appuntamento giovedì 12 ottobre alle ore 16 presso il palazzo della Provincia.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!