lunedì
22
Maggio

“Il principe che spostava le colline” a Follonica la storia di Antonello Ruffo di Calabria

Evento Terminato

lunedì
22
Maggio
Casello idraulico
  • DOVE
  • CONDIVIDI

FOLLONICA – Arriva a Follonica “Il principe che spostava le colline” storia della vita avventurosa e straordinaria del principe Antonello Ruffo di Calabria. La biografia a firma di Giusy Colmo ed edita da Castelvecchi verrà presentata a Follonica al Casello Idraulico, lunedì 22 maggio alle ore 17.00 in un evento promosso da Auser Filo d’Argento.

Il principe è stato un appassionato ambientalista, negli  anni Settanta in piena espansione industriale,  crea  nella sua tenuta La Selva di Paliano in provincia di Frosinone, il primo parco ornitologico italiano. Sfidando i cacciatori e le industrie che stavano sorgendo nel territorio, ha dato vita ad un polmone verde alla portata di tutti frequentato da famiglie e scolaresche. E’ alla Selva di Paliano che si girano alcune delle scene che hanno reso celebre nel 1984 il film “non ci resta che piangere” con Benigni e Troisi. Uomo curioso e grande viaggiatore il principe Ruffo, è stato  uno dei primi italiani a recarsi a Cuba subito dopo la rivoluzione di Fidel Castro.

Giusy Colmo: torinese di nascita, romana d’adozione, laureata in lettere, giornalista. Dopo alcuni anni di insegnamento,  nel 1993 si trasferisce a Roma  dove vive e lavora come responsabile della comunicazione  presso l’Auser, associazione per l’invecchiamento attivo. E’ autrice di numerosi articoli su temi sociali, sulla condizione degli anziani, le loro storie, i loro diritti. Questa biografia è il suo primo libro.

Lunedì 22 maggio 2017 ore 17 presso il Casello Idraulico

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI