Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
porto marina porto della maremma

Spazio ai giovani talenti con il Premio Donida Junior nella suggestiva cornice del Porto della Maremma

21/07/18

EVENTO GRATUITO
: Marina di Grosseto, Porto della Maremma Porto della Maremma - Marina di San Rocco - Yachting Club, Marina di Grosseto, Italia - Inizio ore 21,30

Attenzione l'evento è già trascorso

MARINA DI GROSSETO – Sabato 21 luglio alle 21.30 nella piazza del Porto della Maremma a Marina di Grosseto andrà in scena la finale della prima edizione del Premio Donida Junior. Sono Laura e Monica Donida, rispettivamente figlia e nipote del grande compositore italiano Carlo Donida Labati a cui è intitolato il premio, ad aver scelto il capoluogo grossetano da loro tanto amato per questa prestigiosa prima edizione.

Il Premio Donida, concorso nazionale per musica d’autore, già alla sua IX edizione, premia ogni anno a Milano con un contratto con la major discografica Universal Music Publishing Ricordi Srl, il meglio del panorama cantautoriale italiano e prende il nome proprio dal compositore italiano Carlo Donida Labati che ha regalato numerosissimi successi alla musica pop degli anni ’60 con i testi di molti grandi autori come Mogol (Al di Là, La compagnia, La spada nel cuore, Le colline sono in fiore, Gli occhi miei…) ospiterà la prestigiosa prima edizione del Premio Donida Junior.

Grosseto è stata tappa di selezione del Premio Donida già in diverse sue edizioni. Nelle ultime due ha interagito con l’Istituto Comprensivo Grosseto 3, chiedendo agli alunni disegni e riflessioni, in mostra poi al concorso. Anche quest’anno si rinnova la collaborazione con l’I.C. Grosseto 3, sull’argomento: “Questa canzone è stata scritta apposta per me”. Con i disegni ed i pensieri dei bambini verrà allestita una mostra al Porto della Maremma.

Oltre a gareggiare per aggiudicarsi la Finale Nazionale, tra i partecipanti ne verranno scelti tre, cui verrà affidato un brano inedito che sarà scritto appositamente per la vocalità di ciascuno e con il quale potranno esibirsi a Milano, alla finale nazionale della IX edizione del Premio Donida dedicato ai cantautori, di fronte a un pubblico nazionale e ad una giuria formata da compositori, autori, musicisti, produttori e rappresentanti di importanti major discografiche tra cui Universal Music Publishing Ricordi Srl, BMG, Warner Music Italia e Saar Records.

Durante l’evento si esibiranno anche la scuola di danza OMAD, gruppo di hip hip di Lina Meucci e due ospiti speciali: Francesca Darida che propone Amandoti dei CCCP e Serena Matù che presenta il brano originale Posso dirti che, tratto dal suo album Senza Pensieri.
Il prossimo evento delle “Sere al Porto 2018” – organizzata dal Porto della Maremma in collaborazione con il Comune di Grosseto, è previsto per domenica 22 luglio 2018 con il concerto dei Camillocromo.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!