Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Spazio 72

Il poeta di Vallerona: dal canto all’ottava rima lo spettacolo del te

08/04/17

EVENTO GRATUITO
: Via Ugo Bassi – Khorakhanè Via Ugo Bassi, Grosseto, Italia - Inizio ore 21

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Dopo il primo momento aperto al pubblico – un reading di teatro Civile, in cui gli allievi attori si sono cimentati con autori come Ascanio Celestini e Roberto Saviano -, sabato 8 aprile, sarà la volta di una seconda prova, quella di una performance di teatro popolare, condotta dall’attrice ed insegnante Enrica Pistolesi, insieme al Maestro Francesco Melani, che ha curato il canto e l’utilizzo dell’ottava rima.

Un percorso formativo che ha spaziato nella tradizione e nel canto ed è sfociato in una performance che delinea i tratti e la storia di Emole Pallanti.

“E per farvelo sapere a tutti quanti, sono il poeta Emole Pallanti”
Questo distico chiudeva l’ottava di presentazione di Emole Pallanti, detto appunto dagli abitanti di Vallerona, il Poeta.

L’idea di farne una performance è nata da Barbara Pallanti, allieva del Teatro Studio e nipote di Emole, che ha messo a disposizione alcune poesie e ottave, ricomposte abilmente dalla regista e dal musicista e animate, con impegno, dal gruppo degli allievi. Un omaggio recitato e cantato, ad un poeta contadino, che aveva imparato a leggere e scrivere dai Parroci del suo paese e amava giocare con le parole, con sensibilità, originalità e passione.

L’ingresso è gratuito e riservato ai soci Arci e confederati

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!