Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Arci Khorakhané

“Il piccolo Fuhrer”: per il Festival Resistente a Grosseto il libro di Stefano Antonucci e Daniele Fabbri

02/02/18

EVENTO GRATUITO
:

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Proseguono le iniziative del Festival Resistente in vista della ventesima edizione della manifestazione per promuovere la campagna di crowdfunding che ne permetta la realizzazione.

Domani, sabato 3 febbraio alle ore 19.00 negli spazi del Khorakhané (via Ugo Bassi, 62 – Grosseto – ingresso con tessera Arci e associazioni confederate) Festival Resistente in collaborazione con Circolo Arci Khorakhané – Spazio 72 e Nuova Libreria presentano il libro “Il Piccolo Führer” insieme all’autore Stefano Antonucci e al giornalista Paolo Tani.

Dopo “V per Vangelo” e “Quando c’era LVI” Stefano Antonucci e Daniele Fabbri tornano con una nuova e brillante provocazione. Una “satira educativa” attraverso un fumetto per parlare del nazismo. Nasce così “Il piccolo Fuhrer’ (ed. Shockdom), un romanzo a fumetti che unisce satira contemporanea e riflessioni storiche alle illustrazioni tipiche della letteratura per i più giovani.
Già dal titolo, che riprende con ironia il classico di Saint Exupery, “Il piccolo Principe”, si capisce l’intento degli autori che guidano il lettore nel periodo storico in cui visse Hitler. L’impostazione grafica pensata per i ragazzi e il linguaggio utilizzato diventano uno strumento per poter raccontare l’immaginario viaggio del piccolo Fuhrer fra mondi che ci ricordano i tempi storici della Seconda Guerra Mondiale. Satira, nel senso stretto del termine, che a fine libro riporta note storiche vere: un modo per ricordare il passato e per educare. Il libro ironizza sulla manipolazione del linguaggio e della comunicazione politica. Con un lessico pensato per i lettori più piccini e illustrazioni poetiche che stravolgono l’immaginario della nostra infanzia, gli autori giocano sul filo del grottesco per dimostrare come le idee più terribili possano sembrare perfino dolci, se si usano le parole giuste.

Dopo la presentazione aperitivo con dj Combat Lino (costo aperitivo per i tesserati 8 euro – tessera + aperitivo 15 euro).

Per contribuire alla campagna di sostegno per il Festival Resistente:

https://www.produzionidalbasso.com/project/sostieni-il-festival-resistente/

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!