Quantcast
Cultura
giovedì
19
Maggio

Il pianista Edoardo Riganti Fulginei in concerto

Evento Terminato

giovedì
19
Maggio
Edoardo Riganti Fulginei
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

GROSSETO – Giovedì 19 maggio, ore 18, nell’Aula magna del Polo Bianciardi in Piazza De Maria (Grosseto), avrà luogo il recital pianistico con Edoardo Riganti Fulginei.

L’evento è all’interno della Rassegna musicale Giovani in musica, promossa da A.Gi.Mus Grosseto. Il progetto Giovani in musica nasce con l’obiettivo di valorizzare il talento di giovani artisti (provenienti dall’Italia e da altre nazioni europee), offrendo loro un’esperienza capace di fondere l’amore e la passione per la musica con il mondo professionale.

Un percorso lungo il quale ai giovani protagonisti vengono messi a disposizioni tutti i mezzi utili per confrontarsi con se stessi e con il proprio futuro.

Edoardo Riganti Fulginei, classe 2004, ha iniziato a suonare all’età di quattro anni. La passione per il suo strumento, il pianoforte, è qualcosa che è cresciuto con lui, parallelamente, indissolubilmente, accompagnandolo nel corso della sua vita. Compiuti quattordici anni si trasferisce ad Imola e inizia a frequentare l’Accademia Internazionale , divenendo allievo di Leonid Margarius e successivamente di Riccardo Risaliti e di Enrico Pace.

Partecipa a varie master class di perfezionamento con i maestri Alexander Vassilenko, Boris Petrusanskij, Ingrid Fliter, Vincenzo Maltempo, Massimiliano Ferrati, Jerome Rose.

Nonostante la giovane età Edoardo ha all’attivo numerosi concerti in Italia e all’estero; vincitore di prestigiosi premi in concorsi pianistici – VII Concorso Pianistico Internazionale Andrea Baldi, V International Competition “ Citta!”Di Spoleto”, Concorso Nazionale Pianistico G. Rospigliosi Lamporecchio, Concorso internazionale Pianistico La Palma D!Oro San Benedetto del Tronto, concorso pianistico internazionale Palma D!Oro Finale Ligure – il settimanale Panorama ha deciso, nel 2017, di dedicargli il servizio Piccoli pianisti incantano: fenomeni musicali – Edoardo Riganti Fulginei. Dentro ad ogni musica immagino una storia.

Nel 2019 ha inoltre ottenuto la cittadinanza americana onoraria dal sindaco di Jacksonville (USA), per: «il suo grande talento e per la sua grande capacità comunicativa».

L’appuntamento del 19 maggio vedrà il giovane artista mettersi alla prova con grandi compositori vissuti tra il Settecento e il Novecento: dalla Sonata Hob. XVI. 36 Do diesis Minore (1770-75) di Haydn, la 2 sonata Op.35 (1837-39) e gli Studi op 25 n.9,10,11 (1832-36) di Chopin per arrivare a Rachmaninov con la 2 Sonata Op.36 (1913; rivista dall’autore nel 1931)

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.
agimus.grosseto@agimus.it – tel. 339 7960148
Per restare sempre aggiornati: https://m.facebook.com/AgimusGrosseto e https://agimusgrosseto.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI