venerdì
9
Marzo
sabato
10
Marzo

“Il piacere dell’onestà” di Pirandello in prima nazionale a Grosseto

Evento Terminato

venerdì
9
Marzo
sabato
10
Marzo
teatro industri

GROSSETO – Venerdì 9 e sabato 10 marzo arriva in prima nazionale, al teatro degli Industri di Grosseto, “Il piacere dell’onestà”, spettacolo teatrale tratto dall’omonima opera di Luigi Pirandello.

“Il piacere dell’onestà”, testo breve, ma dalla trama molto intricata, tratta la differenza tra l’essere e l’apparire, tra la “maschera” e chi si è veramente. Pirandello usa l’espediente del falso matrimonio su cui si confrontano personaggi costretti a togliersi la maschera dietro la quale hanno ingannato se stessi e gli altri. Si rivela così il vero volto della varia umanità dei protagonisti.

Angelo Baldovino, un nobile decaduto, malvisto dalla società in cui vive a causa del suo passato costellato di imbrogli dovuti al vizio del gioco, su invito di un vecchio compagno di scuola, accetta di unirsi in matrimonio a Agata, una giovane donna che aspetta un bambino da un nobile ammogliato, il marchese Fabio Colli. Un matrimonio, insomma, che deve creare l’apparenza della rispettabilità ed evitare lo scandalo.

L’apparenza di onestà che viene richiesta a Angelo, lo spinge a comportarsi in modo sincero mentre tutti gli altri attorno a lui continuano a essere i mascalzoni di sempre, solo la giovane Agata ne coglie il senso profondo. Quello che nasce come un inganno sociale si trasforma nell’unione sincera.

Prodotto da Gitiesse Artisti Riuniti e con la regia di Liliana Cavani, andranno in scena Geppy Gleijeses, Vanessa Gravina.

Lo spettacolo avrà inizio alle 21.

Per informazioni e biglietti contattare: 0564/488064 oppure 334/1030779, visitare i siti: www.comune.grosseto.it, www.toscanaspettacolo.it, altrimenti mandare una mail all’indirizzo: promozione.cultura@comune.grosseto.it.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI