istia d'ombrone

Il paese sul fiume: a Spazio libero un incontro dedicato a Istia d’Ombrone

29/01/20

: - Inizio ore 18

GROSSETO – Mercoledì 29 gennaio, alle 18 in Sala Pascucci, la puntata finale del primo mese del 2020 di Spazio Libero sarà dedicata a Istia d’Ombrone, quel ‘paese sul fiume’ che rappresenta per aspetti anche storici e di tradizione una ‘tessera’ importantissima del territorio comunale grossetano.

Filo conduttore dell’evento sarà il bel volume su Istia, pubblicato anni fa da Innocenti Editore, per la collana ‘Briciole di Storia’. Un testo, che vide la collaborazione di Tamara Giglim, di Corrado Barontini ma nato comunque dall’amore che il capostipite della Casa Editrice, Mario Innocenti, aveva sempre profuso per questo genere di ricerche.

“Un modo questo – ha sottolineato Paolo Pisani, conduttore degli incontri – di far conoscere la storia locale. Una storia che diversamente, se non raccontata e diffusa, rischierebbe di disperdersi nella memoria delle più vecchie generazioni”.

Con Pisani, come sempre, il bravo Guido Capirci, curatore storico dei blog e la popolare ‘Argia’. Naturalmente, come sempre, ingresso libero.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!