Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Palio Santa Fiora

Il Medioevo è di scena a Santa Fiora: arriva il Palio delle sante Flora e Lucilla con arcieri e sbandieratori

28/07 » 29/07/18

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 9.30

Attenzione l'evento è già trascorso

SANTA FIORA – Sabato 28 luglio per il Palio delle Sante Flora e Lucilla, protettrici del borgo amiatino, sono previste tantissime iniziative. Il momento centrale della festa è rappresentato dalla processione che porta per le vie del paese le reliquie delle due sante, con il corteo storico in costume medievale.

Come è consuetudine si potrà assistere anche ad una vera e propria gara di tiro con l’arco tra gli arcieri di Santa Fiora, Selva, Bagnore, Bagnolo e Marroneto, per la contesa del Palio.

La manifestazione è organizzata dalla contrada di Santa Fiora con il patrocinio del Comune e la collaborazione della pro loco. Il Palio quest’anno è stato disegnato da Diana Santi.

Ma ecco il programma completo della giornata: sabato 28 luglio, alle 9.30 alla Peschiera apertura del mercatino dell’artigianato che proseguirà fino a domenica 29 luglio. Alle 10.30, in piazza Garibaldi, benedizione del Palio e degli arcieri, tiro con l’arco per l’assegnazione dei rioni. Alle 17.00 da piazza Garibaldi partenza del corteo storico verso la Peschiera attraversando il borgo. Alle 18.30 alla Peschiera, spettacolo degli sbandieratori e dei tamburini di Pienza, a seguire la disputa degli arcieri per la contesa del Palio. Apertura dello stand gastronomico.
Alle 21.00, alla Peschiera, spettacolo con i tamburini e sbandieratori e giochi di fuoco con Fool circus.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!