Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
PICI GNORANTI

Il Maggio si avvicina: ecco tutti gli appuntamenti dei Pici ‘Gnoranti

24/04 » 01/05/18

EVENTO GRATUITO
: Città Grosseto, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – I  Pici Gnoranti: ” un gruppo di amici composto di uomini e donne. Il repertorio è formato dai più noti brani della tradizione canora maremmana, principalmente legati al cosiddetto Maggio Lirico.

Per questo coro” la musica popolare è uno stile che ha attraversato la storia, che racconta la cultura e la società, sia quella passata sia quella presente. Queste canzoni esprimono il popolo, la vita e i problemi reali ben comprensibili dalla società.”

Con l’arrivo del Maggio il gruppo dei Pici ‘Gnoranti tornano così ad animare le piazze ed i luoghi della provincia di Grosseto. Il 24 Aprile, a partire dalle 21.30, saranno a Pereta per la Sagra del Lunghino di Pereta e Palio della Ruzzola. Il 25 Aprile in occasione della Festa della Liberazione canteranno canzoni partigiane sul palco del Festival “Resistente” .

Il 27 Aprile si recheranno a Pari dove porteranno le canzoni della tradizione maremmana a conoscenza di un gruppo di cittadini tedeschi. Tutto questo a partire dalle 19 prima della cena. Così come già sperimentato negli ultimi anni lo spettacolo utilizzerà il contenuto dei canti popolari mediante una speciale interpretazione gestuale. La sera del 28 Aprile saranno sul palco del Teatro degli Industri con un evento riguardante l’omaggio a brani canzonatori e stornelli d’amore. Altra data è il 29 Aprile dove i Pici ‘Gnoranti sono stati invitati alla prima edizione del “ CantaFiora “

Il 30 Aprile si canterà il” Maggio” alla Proloco di Roselle a partire dalle ore 20. Il 1 Maggio megaraduno a Braccagni per poi sfilare sul lungomare di Marina di Grosseto ( sempre nel pomeriggio).

Questo è il legame che i Pici ‘Gnoranti vogliono trasmettere di questa antica tradizione musicale , sia con le feste contadine connesse al ciclo della primavera , sia con le forme espressive del canto sociale italiano.

Un genere che ha segnato profondamente la storia culturale del nostro Paese e che il gruppo porta avanti con loro i straordinari esempi musicali.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!