Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
libri_generica_2014_mod

“Il maggio dei libri” nella biblioteca comunale

06/05 » 27/05/16

EVENTO GRATUITO
: Porto Santo Stefano Porto Santo Stefano, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

MONTE ARGENTARIO –  E’ entrato nella fase finale il ciclo “La febbre della lettura”, organizzato dalla biblioteca comunale di Monte Argentario in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale Monte Argentario- Giglio. Si tratta di una serie di incontri di circa un’ora, rivolti alle classi II, III e IV della scuola elementare primaria di Porto Santo Stefano ed aventi come finalità quelle di promuovere e stimolare l’interesse alla lettura, al mondo dei libri ed ai servizi offerti dalla biblioteca all’interno della quale si tengono attività di lettura creativa, comprensione del testo e prestito bibliotecario per consentire agli alunni un primo approccio educativo e divertente alla narrativa.

In pratica, durante gli incontri ai bambini verrà fatta redigere una classifica dei libri letti e delle storie più gradite, utilizzando il “termometro della lettura”, una scheda progettata per l’occasione. Il lavoro proseguirà nelle classi dove sarà allestito “l’angolo del lettore” per il prestito e lo scambio dei libri, come veri bibliotecari.

Il progetto rientra nella rassegna nazionale “Il maggio dei libri 2016”, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura ed è consultabile sul sito www.ilmaggiodeilibri.it.

Gli incontri sono iniziati a marzo e la terza ed ultima serie ne vedrà tre: venerdì 6 maggio dalle ore 12.00 alle 13.00 per le classi III; martedì 10 maggio dalle ore 10.00 alle 20.30 e dalle 10.50 alle 11.20, sempre per le classi III ed infine venerdì 27 maggio dalle ore 10.00 alle 10.30 e dalle 10.50 alle 11.20 per le classi IV. Referente dell’iniziativa è Francesca Mataloni, biblioteca comunale di Monte Argentario, che può essere contattata ai numeri 0564/815865 – e mail: biblioteca@comune.monteargentario.gr.it

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!