GROSSETO – Le “Cronache dell’abisso”, il racconto del giovanissimo Alessandro Mori, illustrato da Claudio “Madkime” Chimenti ed edito da Effigi, si presenta alla Biblioteca Chelliana di via Mazzini 36 a Grosseto. L’appuntamento è venerdì 2 maggio alle 18: insieme all’autore e all’illustratore, per l’incontro moderato dal giornalista Lorenzo Mantiglioni, saranno presenti l’editore Mario Papalini e la direttrice della Biblioteca Chelliana Anna Bonelli.
“Cronache dell’abisso” è un racconto noir che esplora i limiti dell’uomo, attraverso la vicenda di quattro esploratori nelle profondità dell’oceano. Dopo aver ritrovato un sottomarino, il cui equipaggio ha fatto perdere le proprie tracce, si troveranno a fare i conti con una presenza inquietante. Riusciranno a salvarsi?
Il racconto, scritto da Alessandro Mori, classe 2011, si interroga sui comportamenti e le reazioni dell’essere umano, quando si trova ad affrontare nemici sconosciuti e porsi domande sull’esistenza e il futuro. Una vicenda ricca di colpi di scena, che tocca temi importanti come i limiti umani, la follia, la morte.
Alessandro Mori frequenta la scuola secondaria di primo grado “Galileo Galilei” di Grosseto, ama leggere e scrivere racconti e praticare sport, in particolare il surf, una sua grande passione. Dal suo interesse per la cultura giapponese e i manga è nato il suo interesse per l’illustrazione e da qui la collaborazione con Chimenti, artista e grafico pubblicitario attivo nel territorio grossetano e non solo.
Per gli autori “presentare le ‘Cronache dell’abisso’ alla Biblioteca Chelliana è una grande emozione, perché ci permette di parlare del nostro lavoro in un luogo simbolo della cultura grossetana”.
L’evento è in programma nella Sala Ragazzi al secondo piano di Palazzo Mensini, l’ingresso è libero e gratuito. Il volume “Cronache dell’abisso” è disponibile in tutte le librerie e sul sito dell’editore Effigi.