Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
cinigiano_2014

Il Festival delle associazioni ritorna dal 1 giugno al 14 ottobre. Tutti gli appuntamenti

01/06 » 14/10/18

EVENTO GRATUITO
: Paese Cinigiano, GR, Italia - Inizio ore 17,00

CINIGIANO – Il Comune di Cinigiano presenta il cartellone della terza edizione del Festival delle associazioni, l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale per mettere a sistema tutti gli eventi delle locali associazioni. Il primo appuntamento è venerdì 1 giugno, alle 17, a Sasso d’Ombrone, con l’apertura stagionale del bar Bellacosta, all’interno dell’omonimo parco comunale. Per l’occasione sarà offerto un buffet ai partecipanti. La struttura, gestita dal comitato Pro Sasso, rimarrà aperta per tutta l’estate fino alla sagra del Capitone.

“Il Festival delle associazioni – spiega il sindaco Romina Sani – mette insieme le diverse realtà associative che operano nel comune, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo che svolgono nella promozione e animazione del territorio. Il nostro è un comune caratterizzato da un grande attivismo, abbiamo oltre 15 associazioni di volontariato tutte composte in larga maggioranza da volontari giovanissimi. Una ricchezza straordinaria, che rappresenta la linfa vitale della comunità.”

Ecco tutto il calendario
1 giugno, alle 17, a Sasso d’Ombrone, l’apertura stagionale del bar Bellacosta all’interno dell’omonimo parco comunale.
2 giugno, ore 20, a Largo Fontenasso, Cinigiano, cena in punta di Rebbi della contrada Cassero in collaborazione con la pro loco di Cinigiano. Prenotazioni: 3661726547; 3493082369.
5 giugno, ore 21, al teatro comunale spettacolo “Baraonda teatrale troppi personaggi in cerca di un drink”, a cura degli studenti della scuola media di Cinigiano. Ingresso libero.
7 giugno, ore 21, al teatro comunale reinterpretazione delle cronache di Narnia 1 a cura degli studenti della scuola media di Cinigiano. Ingresso libero.
8 giugno, alle 21, a Cinigiano, alle Scale Sante concerto di musica della scuola primaria di Cinigiano per il progetto di alfabetizzazione musicale. I bambini si esibiranno in canti e brani suonati con il flauto. A dirigerli sarà il maestro Francesco Fantacci.
9 giugno, ore 21, al teatro comunale esibizione di fine anno della scuola media di Cinigiano con le classi prima, seconda e terza D. Ingresso libero.
16 giugno, alle 20, a Cinigiano davanti alle Scale Sante, cena in punta di rebbi della contrada Pescina, organizzata in collaborazione con la Pro loco di Cinigiano e il Bar Sport. Prenotazioni entro il 14 giugno allo 0564 994187; 3332294242; 3276396652.
24 giugno, alle 9 e 30, per tutto il giorno, a Monticello Amiata, nei giardinetti di viale della stazione si terrà l’iniziativa Falò di Demetra, una festa organizzata da Genuino Amiatino e dedicata all’ambiente, con il mercato contadino e delle autoproduzioni, i laboratori per bambini, la musica, e il cibo. Verrà acceso anche il falò di Demetra, un simbolo che richiama l’attenzione sulla protezione della terra per produrre prodotti sani e genuini nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente.
30 giugno, ore 20, largo di via Italia, Cinigiano, cena in punta di Rebbi della contrada Molino, organizzata in collaborazione con la Pro loco. Prenotazioni entro giovedì 28 giugno, ore 12 telefonando allo 0564 994187 oppure al 3201789119

7 luglio, al parco pubblico di Porrona, alle 20 Festa anni settanta con musica dal vivo e abbigliamento a tema. Apericena al costo di 5 euro. Non occorre la prenotazione. Iniziativa a cura del Comitato Festeggiamenti di Porrona.
7 luglio, ore 19 a Monticello Amiata “Giù le mani dalla nostra terra”, stand per cenare con prodotti a chilometro zero, e alle 22 ai giardinetti di Monticello Amiata concerto di Radici nel cemento, famoso gruppo reggae italiano originario di Fiumicino. A cura dell’associazione Agorà in collaborazione con la pro loco di Monticello Amiata.
8 luglio, tutto il giorno a Monticello Amiata Giù le mani dalla nostra terra”: la mattina escursione nella riserva naturale di Poggio all’Olmo. Possibilità di pranzare o cenare agli stand con prodotti a chilometro zero. Durante la giornata: mercato delle autoproduzioni, artisti di strada, musica popolare. A cura dell’associazione Agorà in collaborazione con la pro loco di Monticello Amiata. Info: agorattiva.noblogs.org
Dal 3 luglio al 31 luglio a Cinigiano, Cartaphesta: i piccoli imparano l’arte del cartapestista. Un corso gratuito per bambini dai 6 fino ai 14 anni. Si riuniranno due volte alla settimana per progettare e realizzare un’opera di cartapesta, in preparazione della Festa dell’Uva. Il corso è promosso dalla Pro loco. Orari da definire. Info e iscrizioni: aplc.cinigiano@gmail.com
Dal 13 luglio al 6 agosto a Cinigiano Campus Gaber a cura del Teatro Stabile: ragazzi da tutta Italia, provenienti dal Premio Gaber e non solo, a Cinigiano per un workshop intensivo sul teatro come mezzo operativo. I partecipanti occuperanno diversi spazi, il campino, la pista da ballo, con incursioni improvvise sulle strade e nelle piazze per coinvolgere la popolazione locale. Al termine del percorso verrà realizzata una dimostrazione pubblica.
14 luglio, a partire dalle 9, a Cinigiano, piazzale Capitano Bruchi, raduno della Fanfara dei Bersaglieri per l’inaugurazione, della nuova sezione Combattenti e Reduci intitolata al cavaliere della Repubblica Pio Canuti (in via Firenze). Nel pomeriggio Giornata istituzionale con i Vigili del Fuoco.
15 luglio, a Poggi del Sasso, festa patronale di Santa Margherita: ore 18 messa e processione; ore 20 ritrovo in sala parrocchiale.
Dal 20 al 22 luglio Siloe Film Festival al Monastero di Siloe sul tema “Sperare nell’innominabile attuale”. www.siloefilmfestival.it,
Dal 20 al 22 luglio a Cinigiano “Cinigiano Summer Festival” a cura della Pro loco e delle contrade.
21 luglio, dalle 17, a Monticello Amiata, torna Mondocello, festa di condivisione tra le varie etnie con cibo e musica, a cura dell’associazione culturale Casa Museo.
Dal 27 al 29 luglio Band’in festa protagonista la musidca delle bande, a cura del Corpo Filarmonico R. Francisci.

Dal 3 al 5 agosto a Monticello Amiata pellegrinaggio e cena del pellegrino a cura degli amici del santuario di Val di Prata in collaborazione con la Misericordia di Monticello.
5 agosto “Il duo Mendicante” a Castiglioncello Bandini
10 agosto a Cinigiano “Sotto la notte delle stelle cadenti”, tradizionale festa a cura della Pro loco con degustazioni, brindisi e musica, aspettando le stelle cadenti.
Dall’11 al 13 agosto a Monticello Amiata Artificia necessaria, mestieri e sapori di un tempo. Alla sua 20°edizione, organizzata dall’associazione Casa Museo, Artificia Necessaria propone 3 giorni di festa in cui il paese sarà animato da manifestazioni culturali legate alla Casa Museo, il museo etnografico della civiltà contadina.
14 agosto, alle 21, “Concerto di Val di Prata” a Monticello Amiata al Santuario di Val di Prata, concerto d’organo con coro di 6 elementi. Organista e direttore il maestro Luca Pollastri accompagnato dal coro Juvenes Cantores Consort.
15 agosto Festa d’estate a Monticello Amiata a cura della Pro loco di Monticello.
18 agosto “Ad alta voce io vorrei cantare”: a Monticello Amiata, una serata dedicata ai canti popolari a cura della corale La Monticellese.
Dal 20 al 26 agosto a Cinigiano tornano i giovani del progetto Mato Grosso.
25 agosto, alle 20, “Paese in piazza”, a Monticello Amiata tutto il paese si ritrova per cenare in piazza. Iniziativa a cura della pro loco.
26 agosto, alle 20, a Cinigiano presentazione della squadra di calcio a cura della società sportiva Cinigiano.

1 settembre, alle 18, Poggi in festa, musica e prodotti tipici nel centro storico di Poggi del Sasso a cura dell’associazione culturale Poggi Castello.
1 settembre a Monticello Amiata convegno La storia medievale di Monticello Amiata a cura della pro loco.
2 settembre Creato in Festa, al Monastero di Siloe.
9 settembre a Poggi del Sasso inaugurazione del Polittico raffigurante i Santi nella chiesa di Santa Margherita: alle 17 messa e presentazione del Polittico con Monsignor Cetoloni. Alle 19 ritrovo in sala parrocchiale.
8 e 9 settembre festa aspettando il Capitone, a Sasso d’Ombrone, a cura del Comitato Pro Sasso;
14, 15 e 16 settembre: Sagra del Capitone a Sasso d’Ombrone a cura del Comitato Pro Sasso.
16 settembre a Monticello Amiata convegno “La storia medievale di Monticello Amiata” a cura della pro loco.

Dal 5 al 7 ottobre, a Cinigiano festa dell’uva a cura della Pro loco
Dal 12 al 14 ottobre Festa della Castagna a Monticello Amiata.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!