Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Cava Roselle

Il dialetto della Garfagnana in musica: gli Stàindùbatta sul palco della cava

20/07/18

EVENTO GRATUITO
: Cava di Roselle 42.796062, 11.157078 - Inizio ore 22,00

Attenzione l'evento è già trascorso

ROSELLE – Nel dialetto della Garfagnana il loro nome significa “dove lo metti sta”. Sono gli Stàindùbatta e saliranno sul palco della Cava di Roselle venerdì 20 luglio, alle 22, per proporre il loro repertorio che prende ispirazione dal rock alternativo e dalla world music, dando vita a un mix del tutto inedito.

Nati nel 2016, fin dal nome, hanno fatto la scelta di comporre i loro testi in dialetto: oltre al recupero della tradizione dialettale delle montagne della Garfagnana, gli Stàindùbatta hanno intrapreso anche una ricerca musicale particolare, fatta di suoni elettrici e naturali e che si basa sul concetto di un’unica unità sonora con le parole, in modo da creare atmosfere dilatate, in qualche misura rallentate, in netto contrasto con la velocità che caratterizza il mondo di oggi. Adesso gli Stàindùbatta hanno lanciato una campagna di crowdfounding su Musicraiser per la realizzazione del loro secondo album.
Gli Stàindùbatta sono Alessio Vanni alla batteria e tastiere, Emanuele Bertucci al basso, Federico Bragaglia alla batteria e tastiere, Simone Tardelli alla chitarra e voce.

I prossimi appuntamenti. Sabato 21, Trieste Meolo Roncade in concerto. Entrambi gli appuntamenti sono ad ingresso libero. Martedì 24 luglio la Cava di Roselle ospita “Madame Butterfly” per l’evento co-organizzato dall’Orchestra sinfonica Città di Grosseto e da Fondazione Grosseto Cultura (biglietti disponibili sui circuiti Box office e Ticket one), mentre mercoledì 25 luglio arriva il Signor distruggere a presentare le sue “Pancine d’amore”. Giovedì 26 luglio torna il cinema sotto le stelle con il film “L’intrusa” di Leonardo di Costanzo. La settimana prosegue con la musica dei Madaus, venerdì 27, e del La fonderia e Shafy Click, sabato 28. Domenica di nuovo la lirica con “Il Barbiere di Siviglia”.

Informazioni. La Cava è aperta dalle 19.30 con il cocktail bar e il ristorante, che propone piatti a base di prodotti del territorio e privilegia la filiera corta. Per info e prenotazioni 348 4800409 – www.cavaroselle.net. La Cava si trova in strada Chiarini a Roselle (Grosseto).

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!