Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
libreria delle ragazze

Il corpo degli altri: appuntamento alla Libreria delle Ragazze

16/12/17

EVENTO GRATUITO
: Libreria delle Ragazze 3/A Via Pergolesi Giovanbattista, Grosseto, GR 58100

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Appuntamento alla Libreria delle Ragazze di Grosseto sabato 16 dicembre alle 17,30 pper la presentazione del libro di Monica Massari “Il corpo degli altri” di Orthotes editrice.

Il corpo senza vita del piccolo profugo siriano Aylan, abbandonato sulla spiaggia turca, nel 2015 fu per tutto l’Occidente il simbolo della tragedia che si è consumata e si consuma ancora nel Mediterraneo e lungo le tante rotte dell’esodo. «Perché i corpi dei migranti, nella loro insopprimibile materialità, sono il simbolo contemporaneo della violenza della Storia», sostiene la sociologa Monica Massari, che a questo tema ha dedicato il suo lavoro di ricerca degli ultimi quindici anni, anche per le Nazioni Unite. Sono tanti i corpi di cui ci parla l’autrice: il corpo annegato in mare, quello tenuto a distanza e respinto dalle frontiere europee, il corpo delle donne nigeriane costrette a prostituirsi nelle nostre città, e quello sottomesso e oltraggiato nei campi della Libia e dell’Africa subsahariana. Tutti corpi che si trovano spogliati, oltre che dei diritti, di ogni valenza umana e che portano incise nella carne memorie scomode che scardinano gli orizzonti morali e culturali che davamo per acquisiti. «Il corpo del migrante è diventato il segno di una diversità considerata inconciliabile con l’Occidente», dice ancora Monica Massari. E si domanda: quanto ci metteremo a diventare umani? Una prima risposta la dà in questo libro, intrecciando le storie dei singoli con una riflessione teorica e sociale.

Ne parlerà con l’autrice Cristiania Panseri

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!