Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Cava Roselle

“Il Contagio” a Roselle: il grande cinema d’autore arriva alla Cava

21/06/18

EVENTO GRATUITO
: Cava di Roselle 42.796062, 11.157078 - Inizio ore 21,30

Attenzione l'evento è già trascorso

ROSSELLE – Il cinema d’autore arriva alla Cava di Roselle (Grosseto). Giovedì 21 giugno, alle 21.30 è in programma la proiezione del film “Il Contagio” di Daniele Coluccini e Matteo Botrugno con Vinicio Marchioni e Anna Foglietta.

“Il Contagio”. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nelle Giornate degli autori, “Il Contagio” è tratto dall’omonimo romanzo di Walter Siti. Racconta le vite di Chiara e Marcello, Mauro e Simona, e del boss di quartiere Carmine, che si agitano in una vecchia palazzina di borgata nella capitale, in uno scenario di umanità mutevole perennemente sospesa tra il tragico e il comico. Uno spaccato di vita suburbana in cui si inserisce il professor Walter, scrittore di estrazione borghese che ha da tempo una relazione con Marcello, ex culturista dalla sessualità incerta. Se gli inquilini della spoglia palazzina di periferia accettano con rassegnazione le proprie vite sonnolente, Mauro, freddo e ambizioso spacciatore, sembra il solo a sentire la necessità di una svolta. I poteri corrotti irrompono in un angolo della periferia. Criminali, affaristi, palazzinari: un lucido affresco della Roma contemporanea.

I registi. Matteo Botrugno (Roma, 1981) e Daniele Coluccini (Roma, 1981) si laureano nel 2005 in Storia e critica del Cinema. Parallelamente alla formazione universitaria portano avanti i loro studi musicali. Dopo un’intensa attività di critica cinematografica, decidono di dedicarsi alla regia di cortometraggi indipendenti nei quali intendono coniugare le loro esperienze nel campo delle arti visive e musicali. Nel 2007 “Chrysalis”, corto d’esordio, viene presentato in diversi concorsi e festival cinematografici fra cui La Cittadella del Corto, La7 – La 25° ora e il Festival Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro. “Europa” (2007), è il secondo capitolo di una trilogia di cortometraggi che si conclude con Sisifo, (2008) candidato come miglior corto all’Eerie Horror Film Festival e vincitore del Mexico International Film Festival, oltre a essere stato selezionato in numerosi festival nazionali e internazionali. Dal 2008 si dedicano alla direzione di videoclip musicali. “Et in terra pax” è stato il loro lungometraggio d’esordio.

I prossimi appuntamenti. La settimana della Cava continua con la musica dal vivo. Venerdì 22 sul palco della Cava saliranno, infatti, Paletti – che recupera il concerto annullato la scorsa settimana – Suvari e Sushi sul Sofa, mentre sabato sarà la volta di The Etrurians, per la serata di premiazione del torneo “La Zampata”, organizzato dalle associazioni Atletico Maremma, Kansassìti, le cooperative Uscita di Sicurezza, Solidarietà è Crescita, Auxilium Vitae Onlus, il Ceis, centro di solidarietà Grosseto, la Rete Anti Discriminazione Grossetana, Uisp e Coeso Società della Salute.

Informazioni. Tutti gli appuntamento sono a ingresso libero. La Cava è aperta dalle 19.30 con il cocktail bar e il ristorante, che propone piatti a base di prodotti del territorio e privilegia la filiera corta. Per info e prenotazioni 348 4800409 – www.cavaroselle.net. La Cava si trova in strada Chiarini a Roselle (Grosseto).

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!