GROSSETO – “Il cavaliere inesistente” di Italo Calvino è il prossimo spettacolo nel cartellone “Sipario incantato” a cura di Comune e Fondazione Toscana spettacolo. La rappresentazione dedicata ai ragazzi dai 10 anni sarà portata in scena domani (mercoledì 9 marzo), alle 10, sul palco del teatro degli Industri.
La drammaturgia è di Cristina Grazioli e Fabrizio Montecchi , la regia e le scene sono di Fabrizio Montecchi ; con Valeria Barreca e Tiziano Ferrari ; tecnica utilizzata: teatro d’attore e ombre produzione Teatro Gioco Vita, Festival “L’altra scena”/EPCC – Théâtre de Bourg-en-Bresse/scène conventionnée/Emilia Romagna Teatro Fondazione
– Nel Cavaliere inesistente l’epoca di Carlo Magno, dei paladini della giostra di avven ture, inseguimenti e battaglie, sono un pretesto per parlarci di noi e del nostro difficile rapporto con la realtà. Calvino affronta, con profondità, ricchezza di sfumature e allo stesso tempo con leggerezza e ironia, il tema dell’identità nell’uomo contemporaneo. Un’identità che appare scissa o addirittura in alcuni casi inesistente e propone diversi modi di “essere”, di “stare” al mondo come individui. Nel linguaggio scenico di Teatro Gioco Vita la presenza immateriale e incorporea dell’ombra si fonde con la presenza materiale e corporea dell’attore. Queste due qualità di presenza scenica, nelle loro tante possibilità combinatorie, si prestano a tradurre i diversi piani dell’“essere” presenti in questo classico della letteratura del Novecento.
Info: tel. 0564/488794; email: [email protected].