Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Festa della Contea di Pitigliano

Il borgo indossa i vestiti medievali: due giorni di festa per tutti

19/08 » 20/08/17

EVENTO GRATUITO
: Paese Pitigliano, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

PITIGLIANO – Prosegue sabato 19 e domenica 20 agosto a Palazzo Orsini la Festa della Contea di Pitigliano, un’affascinante rievocazione storica dei personaggi e degli eventi che hanno caratterizzato il borgo in epoca rinascimentale. Una manifestazione che coniuga divertimento e valore culturale ricostruendo l’ambiente e l’atmosfera tipiche, con la riproduzione fedele dei costumi e dei piatti del tempo.

Sabato 19 agosto, alle 18, si terrà anche il palio dei rioni. La festa sarà animata da giullari, saltimbanchi, danzatrici, armati, musici e arcieri, per immergere completamente il visitatore nel Rinascimento. Tutti i giorni dalle ore 17 e 30 sarà possibile passeggiare nel mercato della contea, fermarsi a riposare all’hostaria del viandante o visitare il campo militare. E alle 18 e 30 partirà il corteo storico in costumi rinascimentali. Tutte le sere alle 20 aprirà il banchetto del conte, in onore di Niccolò III Orsini.

Il menù prevede: apertura con primo servizio di credenza: salumi misti, insalata di farro, formaggi, ovvero lardaiola di porcellum da trogolo et Unge la gola. Come primo sarà servita la pasta con salsiccia, zucchini e zafferano, ovvero strigoli cum sulla et spica nova move lo ventre. Come secondo capocollo di maiale con legumi ovvero Lattonzolo silvestre cotto a lenti bragie lorda le mani. Segue la torta di mele con miele e uvetta: la crustula amabilis placa lo calore, spegne lo foco.

Durante il pasto vino Ippocrasso ferma la mente et bono vino rosso de la contea di Santa Maria in Pitigliano molina lo capo. Per la cena prezzo fisso 28 euro. Menù per bambini fino a 10 anni 15 euro. Acqua e vino compresi nel prezzo. Per info e prenotazioni 329 4378673 – info@polisportivasanrocco.org – www.polisportivasanrocco.org

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!